Fondazione Gualandi a favore dei sordi
Via Nosadella, 49
Bologna (BO)
Guardassoni Alessandro
1819/ 1888
disegno

carta/ carboncino/ gessetto
mm 213 (la) 283 (a)
sec. XIX (1850 - 1870)
n. E/D/164
Il disegno a carboncino su carta grezza beige raffigura il momento miracoloso dell'apparizione della Vergine ad una donna inginocchiata in preghiera al capezzale di un ammalato.
La scena si divide in due parti in senso verticale, la parte alta del foglio è dedicata all'evento miracoloso che vede al centro la figura della Madonna attorniata da angioletti e da una figura maschile in ginocchio sulle nuvole.
Nella parte bassa è raffigurato l'interno di una camera da letto dove un malato è assistito da una figura maschile mentre in primo piano una figura femminile prega inginocchiata appoggiandosi con i gomiti al letto.
La scena è incorniciata dall'artista che provvede anche al tracciamento delle linee della griglia per la trasposizione in grande formato.
L'artista ritorna sulla stessa composizione in un secondo disegno appartenente alla Fondazione Gualandi (n. inv. G/D/368), mentre un tema simile che pone al centro dell'impianto artistico un capezzale ma che viene poi risolto in maniera diversa, è presente in altri due fogli di Guardassoni (n. inv. G/D/405 e G/D/412).