Artisti, artigiani, architetti, produttori

Desio (MB) , 1925
ingegnere/ designer

Link esterni


Carlo Viganò è un ingegnere e designer italiano.
Si laurea nel 1950 in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano. Agli esordi della sua carriera, opera principalmente nel campo della progettazione edilizia, dell’arredamento e del design.
Successivamente, si dedica alla progettazione di luoghi dedicati alla cura della persona e al benessere, realizzando il Centro Termale di Cervia-Milano Marittima (FO) (1960-62) e partecipando a numerosi concorsi progettuali tra i quali si ricordano il concorso nazionale per le nuove Terme di Salsomaggiore (PR) nel 1963, del quale è vincitore, e il concorso internazionale del Nuovo Stabilimento Termale Excelsior di Montecatini (PT) nel 1954, dove si classifica ai primi posti.
Attivo anche nel settore dell’architettura per l’industria, realizza le unità produttive Stanley Works e la Stanley Mediterranea a Frosinone e di altri gruppi industriali quali Cassina, Flou, Marcatrè, Texunion, nell’'area milanese.
Nel 1973 è uno dei protagonisti della Mostra Internazionale Itinerante dell'Architettura Contemporanea Italiana in Europa ed Asia.
Dal 1990 è affiancato dal figlio Stefano Viganò nello studio professionale “Viganò Associati” a Desio (MB). Lo studio opera in progetti d’arredamento d’interni tra i quali si ricordano Casa Cassina, lo Show Room Giorgetti in Via Montenapoleone a Milano del 1989 (oggetto di restyling nel 1999), oltre a diversi uffici e appartamenti a Milano, Como, Ferrara, nelle principali località di villeggiatura italiane e a Montecarlo.
Nel campo del design, lo studio ottiene numerose commissioni da parte di prestigiose aziende, tra le quali Giorgetti e Bernini. Nel 1979, il design del Pomolo Premi-Apri, prodotto da “Serrature Meroni”, viene selezionato per il Compasso d’Oro ADI.
A partire dagli anni Novanta, lo studio si occupa della realizzazione nel comune di Desio di edifici religiosi (chiesa S. Pio X), edifici pubblici (Complesso Municipale, 1999), strutture sanitarie (Residenza Sanitaria Assistenziale L’Arca, 2002), interventi di recupero (centro storico di Induno Olona (VA), 2000) e di interventi di riqualificazione (Area Fiat-Autobianchi di Desio, dove nasce il Polo Tecnologico Brianza).

-Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, consultato il 16/12/2020: <a href="http://architetturecontemporanee.beniculturali.it/architetture/"; rel="nofollow" title="Apri collegamento esterno"><a href="http://architetturecontemporanee.beniculturali.it/architetture/"; rel="nofollow" title="Apri collegamento esterno">http://architetturecontemporanee.beniculturali.it/architetture/<;/a></a>
-Ravenna Today, Dai fanghi in salina allo stabilimento: la storia delle Terme di Cervia, consultato il 16/12/2020: https://<a href="http://www.ravennatoday.it/eventi/dai-fanghi-in-salina-allo-stabilimento-la-storia-delle-terme-di-cervia.html"; rel="nofollow" title="Apri collegamento esterno"><a href="http://www.ravennatoday.it/eventi/dai-fanghi-in-salina-allo-stabilimento-la-storia-delle-terme-di-cervia.html"; rel="nofollow" title="Apri collegamento esterno">www.ravennatoday.it/eventi/dai-fanghi-in-salina-allo-stabilimento-la-storia-delle-terme-di-cervia.html<;/a></a>

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.