Artisti, artigiani, architetti, produttori

Bagnara di Romagna (RA) , 1951
architetto

Pier Giorgio Gualdrini, noto come Giorgio Gualdrini, è un architetto italiano.
Dopo gli studi liceali, si laurea in Architettura nel 1977 all’Università degli Studi di Firenze presso la quale, nell’anno seguente, consegue l’abilitazione professionale.
Dal 1978 esercita la libera professione come socio dello studio “Cooprogetto” a Faenza, nel quale si occupa principalmente di restauro e recupero nei centri storici, ma anche di interventi di edilizia residenziale e terziaria.
Nel corso della sua carriera, collabora con vari professionisti tra i quali Franco Bertoni, Ebe Montanari, Claudio Obrizzi e Marco Peroni, riceve segnalazioni in concorsi internazionali di architettura, espone alla Triennale di Milano, tiene lezioni e conferenze in alcune Università Italiane ed è autore di numerose pubblicazioni, prevalentemente su temi di architettura sacra, ma affronta anche i temi della storia urbana, del paesaggio rurale e del rapporto fra i bambini e la città pubblicando “Appunti per una urbanistica raccontata ai ragazzi” (1990), con prefazione di Giovanni Michelucci.
Alcune sue opere e scritti sono stati pubblicati su numerose riviste specializzate, fra le quali “C e A partners”, Almanacco di “Casabella”, “Parametro”, “La nuova città”, “Recuperare l’edilizia”, “Chiesa Oggi” e la rivista Internazionale di storia dell’arte e di arti liturgiche “Arte Cristiana”.
Nel 1990 si aggiudica il primo premio al “Concorso Nazionale per il riassetto del presbiterio della Cattedrale di Faenza (di Giuliano da Maiano) e nel 2013 redige il progetto esecutivo dei nuovi arredi liturgici (altare, ambone, cattedra episcopale) della stessa cattedrale (terminato nel 2014).
Nel 2000 progetta il restauro e l’allestimento del Museo Diocesano nel Palazzo Episcopale di Faenza-Modigliana, che nel 2011 ha avuto un primo parziale compimento al quale ha fatto seguito la pubblicazione del volume “Museo, arte sacra, città” (2011).
Affianca all’attività professionale una personale ricerca teorica nel campo della filosofia e della teologia.
Tra le altre sue opere a Faenza (RA), realizza i 27 alloggi di edilizia residenziale pubblica (con Claudio Obrizzi e Marco Peroni, 1999-2003), il Centro polivalente di quartiere in area San Rocco (con Marco Peroni), una casa unifamiliare in vicolo della Paganella (con Franco Bertoni) ed il restauro dell'isolato del Vescovado tra via Sarti e via mons. Battaglia, al quale è seguita la pubblicazione del libro “Ritornare ad Itaca” (1999).

-G. Gualdrini, Una mandorla fra chiesa e quartiere, Tipografia faentina, Faenza 2016
-G. Gualdrini, Gualdrini, Obrizzi, Peroni: 27 alloggi di edilizia residenziale pubblica a Faenza, Elemond, Milano 2004
-G. Gualdrini, A. Tambini (a cura di), Dalle chiese al museo: il museo diocesano di Faenza-Modigliana, EDIT Faenza, Faenza 2012
-Ordine degli Architetti di Ravenna, Gualdrini Pier Giorgio, consultato il 04/12/2020: https://architettiravenna.it/iscritti-albo/gualdrini-pier-giorgio/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.