Artisti, artigiani, architetti, produttori

Faenza (RA) , 1964
architetto/ urbanista

Link esterni


Gabriele Lelli è un architetto e urbanista italiano.
Si laurea nel 1991 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (relatore Adolfo Natalini) presso la quale, nell’anno seguente, ottiene l’abilitazione professionale.
Dal 1992 è iscritto all’Ordine degli Architetti della provincia di Ravenna.
Nel 1993 fonda assieme all’Arch. Davide Cristofani lo studio “Davide Cristofani e Gabriele Lelli architetti associati” a Faenza, ridenominato nel 2006 “Cristofani & Lelli architetti”.
Molte delle opere dello studio sono pubblicate sulle principali riviste di settore e oggetto di premi e riconoscimenti, nazionali e internazionali, tra i quali: Premio ANDIL Opera Prima (2000, progetto vincitore); Premio Europeo Luigi Cosenza (2000, menzione) e Premio Internazionale Dedalo Minosse Under 40 (2001, progetto vincitore) per il progetto della Struttura Sanitaria Villa Azzurra a Riolo Terme (RA); “Premio Architettura Qualità” di Parma nel 2004; il premio “Europe 40 under 40”, conferito dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies e da The Chicago Athenaeum; Premio Nazionale di Architettura IN/ARCH Ance (2009, progetto vincitore) e premio BIG MAT ’13 International Award (2013, progetto vincitore), per la realizzazione del Complesso residenziale Imola Giulia ad Imola (RA).
Lo studio “Cristofani & Lelli architetti” si è occupato anche dell’allestimento di numerose mostre in Italia e all’estero, oltre che della progettazione architettonica di edifici di nuova costruzione (Complesso residenziale in via Campana a Faenza, 1995; Palazzina uffici fabbrica Caroli a Faenza, 1995; residenze Cavallina a Brisighella, 2000-01), del restauro di edifici esistenti (Palazzo Zucchini a Faenza, 1995; Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Pilaro di Maiano di Fusignano, 1997), di interventi di ampliamento (Residenza unifamiliare Lama a Faenza, 1995; uffici Caroli a Faenza, 1998) e di piani urbanistici particolareggiati, di recupero urbano e di adeguamento a PRG, nella provincia di Ravenna, prima dello scioglimento del sodalizio nel 2008.
Nel 2009 Gabriele Lelli fonda lo studio “Lelli&Associati Architettura”, poi “LBLA + partners”, con Roberta Bandini e Andrea Luccaroni, che si occupa di progettazione, design, restauro e riqualificazione urbana; nel 2009 lo studio è stato premiato da “IN-ARCH / ANCE”, “Architettura orizzontale” e menzionato dalla “Medaglia d'oro dell'architettura italiana 2009”.
Attualmente è Professore aggregato e ricercatore di Composizione Architettonica ed Urbana all’Università degli Studi di Ferrara. Ha insegnato anche allo IUAV di Venezia, all'Accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera e nei Paesi Baschi, a Vitoria, Bilbao e San Sebastian (Spagna). Ha collaborato, tra gli altri, con Mario Zaffagnini e Massimo Carmassi in ambito didattico, tenendo lezioni e conferenze sia in Italia che all’estero, ed è stato collaboratore per diversi anni dell’Arch. svizzero Peter Zumthor.

-Material Design, Laboratorio MD, Team di ricerca, consultato il 09/11/2020: http://materialdesign.it/it/gabriele-lelli_15_49.htm
-Ordine Architetti Ravenna, Iscritti all’albo, Gabriele Lelli, consultato il 09/11/2020: https://architettiravenna.it/iscritti-albo/cristofani-davide/
-Arketipo Magazine, CRISTOFANI Davide – LELLI Gabriele, 31 Luglio 2008, consultato il 09/11/2020: https://www.arketipomagazine.it/cristofani-davide-lelli-gabriele/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.