Artisti, artigiani, architetti, produttori

Campobasso (CB) , 1950
architetto

Carlo Maria Sadich è un architetto italiano.
Si laurea in Architettura nel 1977 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con Antonio Quistelli e Duccio Staderini; con quest’ultimo intraprende l’attività professionale, dando parallelamente inizio alla propria attività indipendente, in particolare nell’ambito della residenza privata.
Nell’arco della sua carriera, è coinvolto in numerose collaborazioni, da quelle con gli studi di Franco Purini e di Mario Seccia, a quella con gli architetti Ugo Colombari e Giuseppe De Boni nella progettazione delle strutture effimere dell'Estate Romana nel 1984 al Circo Massimo, poi, nel 1985 quelle al Palazzo dei Congressi di Roma.
Nel 1987 è incaricato della realizzazione di Palazzo Mauro De Andrè a Ravenna dalla committenza Ferruzzi, che gli affiderà una successione di incarichi: la realizzazione del padiglione Ferruzzi alla manifestazione “Italia 2000” a Mosca e della struttura comunicazionale in piazza della Scala a Milano, entrambi del 1988, la ristrutturazione del Palazzo dello Sport a Roma, del 1989, ed altri importanti incarichi fino al 1991.
Nel 1992 vince, insieme a Giuseppe De Boni, il concorso per la realizzazione di un Palazzo polifunzionale a Lugo (BO), cui non seguirà il conferimento dell’incarico.
Nel 1994 interviene nel progetto di ampliamento e riqualificazione del Quartiere di San Giuseppe Operaio (ex-ANIC) a Ravenna, su incarico dello I.A.C.P. (Istituto Autonomo Case Popolari) e della Coop Village.
È fondatore nel 1994 della “Compagnia del Progetto”, attualmente attiva nel campo della progettazione architettonica.

-Fondo Francesco Moschini A.A.M. Architettura Arte Moderna, Collezione, Architetti Italiani, consultato il 09/11/2020: http://ffmaam.it/collezione/carlo-maria-sadich/biografia-dell-autore#biografia-dell-autore
-F. Moschini, Carlo Maria Sadich: l’attualità della memoria nella materia. Progetti e realizzazioni 1977-1989, in “L'industria delle Costruzioni”, Roma 1991, n.235, pp. 4-5, 38-41
-Isola del Liri Creativa, Il Comitato Scientifico, consultato il 09/11/2020: http://isoladelliricreativa.it/pages/comitato.html

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.