Museo Internazionale e Biblioteca della Musica
Strada Maggiore, 34
Bologna (BO)
ambito italiano (?)
campana

ottone,
ferro
mm
h. senza corona 65//h. della corona 22//diametro della calotta 47//diametro alla base della gonna 93//sp. massimo della gonna 3,5
sec. XIX (?) (1800 - 1899)
n. 2880
La corona ha forma trapezoidale e ha una foratura. La calotta ha tre filettature. La superficie esterna è ruvida, ma da entrambi i lati del collo c'è una striscia liscia; tre strisce uguali anche sulla gonna. Sul fianco ci sono due rilievi con le diciture: V.F e: 8. Il batacchio è di ferro.

Le campane sono idiofoni generalmente di metallo in forma di calice rovesciato. A parte i sonagli da bestiame che sono forgiati, si può constatare che le campane, se sono di metallo, sono fuse normalmente in bronzo. Il corpo d’una campana è composto dalle seguenti parti:
- la corona con cui la campana è appesa; ad essa si attaccano:
- la calotta, la parte trasversale in alto;
- il collo, la parte direttamente sotto la calotta;
- il fianco, la parte quasi cilindrica;
- la gonna, la parete inferiore del coro con un allargamento accentuato dal ‘200 in poi.
- All’interno del calice un batacchio metallico è attaccato alla calotta. Questo fa suonare soltanto l’orlo inferiore della campana, la gonna appunto, che ha sempre uno spessore più grosso dove il batacchio la percuote.
Il sonaglio da messa consta di un numero (generalmente tra tre e cinque) di piccole campane attaccate a un corpo metallico. Queste campane hanno forma emisferica, generalmente con otto denti al bordo.