Artisti, artigiani, architetti, produttori

Roma (RM) , 1959
architetto

Nasce a Roma nel 1959 e nel 1985 si laurea presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi storico progettuale. L’anno successivo prende l’abilitazione e inizia la pratica professionale presso l’Impresa I.R.Co.S. S.p.A. di Roma. Mel 1988 fonda lo studio associato Housing con Ing. M. A. Giannelli, Arch. M. Santacesaria, Arch. E. Scialanga con sede a Roma. Quattro anni dopo si trasferisce a Bologna, dove apre lo studio PGGa. I maggiori interessi dello studio, nel campo della ricerca progettuale, sono da diversi anni orientati verso i temi della sostenibilità ambientale declinati attraverso l’utilizzo dei principi bioclimatici, di materiali eco-compatibili e la loro futura riciclabilità, nonché del consapevole uso delle risorse.
La costante caratteristica dei progetti e delle realizzazioni che lo studio sta portando avanti riguarda edifici ad elevata efficienza energetica - NZEB - ad emissioni zero e quindi a basso impatto ambientale, uniti ad un’approfondita ricerca formale e funzionale. Parallelamente all’attività progettuale viene sviluppata la partecipazione a Concorsi di Architettura a carattere nazionale ed internazionale. Tra i principali incarichi progettuali si segnalano: Nuova sede direzionale e produttiva di Officine Meccaniche Tartarini (2008-2011), Nuova sede direzionale e produttiva di ASSAABLOY Italia S.p.A. (2008-2011), – Insediamento produttivo sostenibile da realizzarsi nel Comune di Camugnano (2007), Restauro Conservativo del Complesso monumentale dell’exOspedale dei Bastardini a Bologna (2001-2006).
Lo studio viene selezionato nel 2009 dalla rivista Domus nell’ambito della rassegna “Atlante istantaneo dell’Architettura italiana” tra le 100 architetture di qualità con il Centro Anziani di Villa Serena a San Lazzaro, e nel 2010 e 2012 dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, nell'ambito del'iniziativa "Selezione Architettura", con il Centro Anziani di San Lazzaro e con la Sede della Metatron S.r.l. a Castel Maggiore.
Giannelli inoltre svolge dal 2009 varie attività per l’ordine degli architetti di Bologna, prima come membro della commissione Concorsi (2005), e successivamente come Consigliere Tesoriere (2009) ed infine come Presidente (2011). Tale impegno ha come tema principale l’affermarsi del Concorso di Architettura come lo strumento principale cui ricorrere per le trasformazioni del territorio, attraverso il quale è possibile costruire Architetture di qualità. Partecipa a numerosi seminari e concorsi.

Curriculm vitae

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.