Artisti, artigiani, architetti, produttori

Bologna (BO) , 1940 - Bologna (BO) , 2019
architetto

Link esterni


Nasce a Bologna nel 1940. Si laurea in Architettura a Firenze nel 1964. Dalla seconda metà degli anni ’60 inizia l’attività didattica all’interno dell’Istituto di Architettura e Urbanistica della scuola di Ingegneria a Bologna, insegnando Architettura Tecnica e interessandosi alla ricerca sull’edilizia storica bolognese. Risale infatti a questi anni la stesura del libro I Palazzi Senatorii a Bologna.
Successivamente i suoi insegnamenti si incentreranno sul recupero edilizio e, con la nascita del Corso di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura (2002-2003) a Bologna, diviene il primo docente di Restauro architettonico.
Insieme a Ludovico Quaroni, negli anni ’80, vince il concorso per il recupero della Manifattura Tabacchi di Bologna.
Negli anni novanta cura il restauro delle Mura del Castello di Otranto ed è ideatore e coordinatore del progetto internazionale per il restauro delle Mura di Malta. Per le sue qualificate competenze in questi ambiti, nel 1999 ottiene l’incarico di realizzare il progetto della ‘Grande Classense’ a Ravenna, importante intervento di riqualificazione, adeguamento e di rifunzionalizzazione dell’intero complesso monumentale. Si occupa inoltre all’interno, del progetto di restauro dell’antico Refettorio Camaldolese, oggi Sala Dantesca.
Giampiero Cuppini è anche Presidente della Sezione Regionale dell’Istituto Italiano dei Castelli Onlus con cui organizza visite guidate durante le quali trasmette conoscenze ed entusiasmo.
Per gli anni 2003-2005 è responsabile del laboratorio NEREA, progetto finanziato dalla regione Emilia-Romagna incentrato sullo sviluppo dell’attività di ricerca e di sperimentazione al servizio dell'industria del restauro e delle costruzioni. Le tematiche affrontate riguardano metodi non invasivi di diagnostica e di monitoraggio, oltre al censimento dei sistemi e materiali disponibili sul mercato per la realizzazione degli interventi di restauro.
Tra i suoi progetti più recenti e significativi si ricorda la Scuola Primaria statale di San Geminiano (MO) (2006-2008). Nel 2008 termina di insegnare.

Giampiero Cuppini, I palazzi senatori a Bologna. Architettura come immagine del potere, Bologna, Zanichelli, 1974
Gli scaloni monumentali dei palazzi storici di Bologna, a cura di Giampiero Cuppini, Claudia De Lorenzi, Matteo Grilli, Bologna, Patron, 2008

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.