Brennone21
via Porta Brennone, 21
Reggio Emilia (RE)

Laboratorio di Architettura Andrea Rinaldi, Roberta Casarini (progetto)
Lampanti Emilia (progetto)


Progetto di riqualificazione tipologico-energetica "Carbon Zero" di edificio storico a Reggio Emilia. Committente privato.
Brennone21 è un esempio reale di sperimentazione sul recupero a zero emissioni della città storica. Tipo edilizio a schiera a profondità elevata nel centro storico di Reggio Emilia, occupato da due unità abitative e due spazi destinati a terziario, è l'insieme di una serie d'interventi di recupero tipologico ed energetico che hanno condotto l'edificio a funzionare passivamente e annullare l'immissione di gas serra in atmosfera (Carbon Zero).
Il recupero dell’edificio mira innanzitutto alla corretta percezione del tipo edilizio: gli spazi interni sono resi ampi, flessibili e luminosi, il cortile interno esistente è restituito alla vita dell’edificio nella sua conformazione originaria, il giardino retrostante pensato come un’estensione degli spazi interni, la scala comune riprende forma e dimensioni caratteristiche del tipo edilizio aprendosi sul cortile interno così come in molte tipologie cittadine.
Edificio dalla storia cancellata, Brennone 21, mostra la sua nuova immagine sul percorso cittadino in un insieme molto discreto che consente una lettura in orizzontale dell’edificio: un piano terra destinato ad autorimessa e ingresso pedonale interamente rivestito in lastre di acciaio corten si contrappone a due livelli abitativi trattati con termointonaco a colori tenui e aperture che cercano di reinterpretare la scansione delle aperture dell’intero fronte dell’aggregato urbano, migliorando la qualità d’illuminazione e di apporto solare degli spazi interni. Dall’androne è possibile leggere l’edificio in tutto il suo sviluppo fino al giardino retrostante mentre la scala aperta sul piccolo cortile interno ne dilata la percezione dello spazio e consente l’accesso alle unità.
Isolanti termo riflettenti, termo intonaci deumidificanti, massetti a secco, infissi a triplo vetro con gas costituiscono gli elementi peculiari di risanamento energetico dell’involucro esistente per ottenere, con incrementi di spessore limitati, un comportamento passivo dell’edificio. Un impianto di ventilazione meccanica con recuperatore di calore (alimentato con sistema di geotermia superficiale) addizionato a una batteria di post-riscaldamento (funzionante con pompa di calore aria-acqua + pannelli fotovoltaici) rappresenta l’unico impianto termico dell’edificio.