TrentoTrieste13
viale Trento e Trieste, 13
Reggio Emilia (RE)

Laboratorio di Architettura Andrea Rinaldi, Roberta Casarini, Pietro Maria Davoli (progetto)


Progetto e realizzazione dell'ampliamento della sede amministrativa della T.I.L. Trasporti Integrati e Logistica s.r.l. di Reggio Emilia.
Ridurre la quantità dello spazio a favore della sua qualità e costruire in modo silenzioso. Densificare gli spazi interstiziali della città. Ristabilire quei rapporti interrotti tra uomo e benessere, tra le persone, tra energia e ambiente. Pensare ad uno spazio capace di funzionare in modo molteplice, modificare le relazioni tra le parti, suggerire nuovi modi di comportamento, esigenze e desideri.
L'ampliamento della sede amministrativa di Trasporti Integrati & Logistica di Reggio Emilia, si colloca in un'area ferroviaria di interesse locale ai margini della città storica di Reggio Emilia. Un'area interstiziale in pieno luogo urbano, spazi dai limiti indefiniti, qualità dei luoghi di scarso valore. L'immagine complessiva è di un edificio snello e leggero nel suo rivestimento vitreo, che cela un altro volume sotto il terreno. L'edificio risulta dalla composizione un compatto corpo torre e un lungo volume ipogeo.
Compatto fuori terra e articolato nella parte ipogea diviene quindi la soluzione compositiva per la realizzazione di un edificio passivo, nel difficile contesto urbano. L'elevato isolamento termico dell'involucro unito ad un impianto a ventilazione meccanica controllata e recuperatore di calore con batteria di post-riscaldamento alimentata da pompa di calore elettrica, consente di evitare un impianto di riscaldamento tradizionale.
Il fabbisogno di energia è interamente coperto dall'impianto fotovoltaico installato in copertura, consentendo emissioni di gas climalteranti pari a zero. Nel rispetto della conservazione dell'ambiente, delle risorse naturali, del benessere delle persone, della qualità del paesaggio urbano, del risparmio del territorio.