Biblioteca Pablo Neruda e Nuovo Centro Civico
via Morandi, 9
Albinea (RE)

Ufficio Progetti Architetti Associati Bertani & Vezzali (progetto e direzione lavori)


Progetto e realizzazione del nuovo plesso culturale di Albinea costituito dalla Biblioteca comunale, la Sala Civica, il Centro Giovani e la Pro Loco. Committente Comune di Albinea.
Il nuovo plesso culturale di Albinea costituito dalla Biblioteca comunale, la Sala Civica il Centro Giovani e la Pro Loco sintetizza la strategica scelta di rinnovamento e potenziamento di nuovi servizi bibliotecari e servizi al pubblico, combinata al recupero del patrimonio esistente costituito dalla ex scuola materna, alla rivalutazione paesaggistica del fronte nord dell’abitato, e alla consapevole volontà di operare scelte concrete di risparmio energetico.
Per garantire una sostenibilità della gestione e dell’evoluzione dell’edificio l’Amministrazione ha investito su un edificio totalmente autonomo da un punto di vista energetico che utilizzerà solo fonti di energie rinnovabili.
I nuovi spazi rivolgendosi ad una comunità costituita da un pubblico esigente, curioso, variegato, hanno sviluppato delle caratteristiche dinamiche dell’organizzazione dello spazio e delle dotazioni dei servizi che ne garantiscano la continua evoluzione e flessibilità di uso e di rinnovate esigenze.
Con la completa copertura a verde del nuovo padiglione, si è inteso avvicinare ulteriormente l’architettura del costruito a quella organica del giardino.
L'impiantistica utilizza tecnologie avanzate in grado di sposare semplicità gestionale, basso consumo, benessere fisiologico, materiali naturali.