Edificio a destinazione artigianale
Ravenna (RA)

MURATORIA s.c.r.l. Architetti Massimiliano Casavecchia, Stefania Gambirasio, Daniele Gulinelli (progetto)
Giovannini Carlo (progetto strutture)
ITER s.c.r.l. (costruzione)


Progetto e costruzione di nuovo edificio a destinazione artigianale. Committente Morina s.r.l.

Il terreno in cui è situato l'intervento confina a nord e a ovest con fossi di scolo e a est è delimitato da una strada privata di nuova costruzione prevista nel Progetto Unitario.
Il progetto consiste nella realizzazione di un contenitore per servizi artigianali, avente come facciata principale una doppia struttura in conglomerato cementizio e acciaio.
La struttura in cemento anteposta al fabbricato concorre a creare una galleria-corridoio di distribuzione agli accessi delle varie attività poste all'interno dell'edificio. Sulla superficie esterna sono fissate delle griglie metalliche di supporto a pannelli pubblicitari.
Al reticolo in cemento si ancorano la scala metallica a sbalzo di accesso al primo piano dell'edificio e le passerelle, anch'esse metalliche, utilizzate sia per la manutenzione della facciata che per collegare gli ambienti a quota +4,60 metri. Un ascensore, inserito in una struttura autoportante in acciaio zincato a caldo, permette il superamento dei dislivelli anche alle persone con difficoltà motoria.
La copertura in pannelli trasparenti, lavora anch'essa a sbalzo, ancorandosi alla sommità del telaio in calcestruzzo.
L'edificio-contenitore, all'interno del quale si potranno articolare diverse attività in conformità agli usi previsti dalle prescrizioni del P.R.G., è a pianta rettangolare e totalmente realizzato con elementi prefabbricati in cemento. Il sistema costruttivo è basato su un telaio in pilastri di cemento e travi precompresse. I pannelli di tamponamento sono in cemento liscio.
Sono state individuate delle partizioni interne al fabbricato sia sul piano verticale che su quello orizzontale, predefinendo spazi caratterizzati da una diversa superficie utilizzabile e con altezze minime pari a 3,20 metri.
All'interno del fabbricato, lungo il lato ovest del pianterreno, sono disposti modularmente i blocchi destinati ai servizi per gli addetti, i locali tecnici e gli spazi di carico e scarico di pertinenza.
Per garantire una illuminazione naturale interna degli ambienti di lavoro sono stati previsti, oltre alle finestre a nastro, dei lucernai rettangolari trasparenti ed alcuni a base quadrata con superficie vetrata rivolta a nord.
La sistemazione dell'area esterna all'edificio lascia sul fronte un'area a prato, mentre un percorso carrabile corre lungo i restanti tre lati dell'edificio. Nelle fasce occupate dai parcheggi di progetto distribuiti lungo i lati sud ed ovest del lotto, sono stati piantati alberi che fungono da filtro visivo tra l'edificio e l'ambiente circostante.