Nuova sede direzionale produttiva Ditta Metatron s.r.l.
via Angelelli 61, 61/A, via Marabini 11
Castel Maggiore (BO)
Giannelli Pier Giorgio progetto
1959

Studio ARKIT (progetto)
Impresa Schiavina s.r.l. (costruzione)


Costruzione di nuovo complesso industriale a basso impatto sul territorio. Committente ditta Metatron s.r.l.

Metatron è un'azienda del settore automotive che produce componenti OEM per l'alimentazione a metano di automobili e veicoli industriali. E' attiva da molti anni nella ricerca e nello sviluppo di sistemi che consentano l'utilizzo di gas naturale come alternativa ai carburanti tradizionali. La vocazione "green" dell'azienda ha fatto sì che si creassero i presupposti per la realizzazione di un complesso industriale a basso impatto sul territorio, che traesse i suoi punti di forza dal basso consumo di energia e dalla mancanza di emissioni in atmosfera.
Le bassissime dispersioni hanno consentito l'utilizzo di sistemi radianti, alimentati con pompe di calore, per la climatizzazione estiva ed invernale.
Le performance dell'involucro e degli impianti hanno consentito al complesso di avere un indice di prestazione energetica che va dai 2 kW/mc/anno dello stabilimento, ai 5,50 kW/mc/anno degli uffici.
Il progetto, concepito secondo criteri bioclimatici, è stato realizzato utilizzando tecnologie di costruzione a secco, che hanno ridotto i tempi di castruzione a 14 mesi.