Musei Civici - Galleria Parmeggiani
Corso Cairoli, 2
Reggio Emilia (RE)
produzione francese (?)
testiera
mm, g 290 (la) 467 (lu)
sec. XIX (1890 - 1899)
n. P 477
Testiera in forme cinquecentesche. Complessivamente poco concava, con una piastra principale ribadita — con ribattini a testa d’ottone — sopra le quattro che formano orecchie e paraocchi; in alto, al di sotto, è ribadita una laminetta con due occhi per il coprinuca, e davanti è posto il cannello di una pennacchiera. Qualche ribattino interno di farsata. E’ cesellata a liste variamente disposte e in parte arricciolate che determinano vari spartiti. Ogni orecchio è ornato con volute di fogliami dai quali escono tre arricciature; al centro è un tondo con quattro fori cui era applicato qualche ornamento, e dalle parti vi sono due lampade accese; nella metà inferiore una figura barbuta e ignuda, con palmette sopra il capo, si biforca in modanature che terminano in delfini fantastici addossati, ed è accompagnata da trofei simmetrici appesi a nastri. Liste rilevate chiudono i vari pezzi, con orli ai margini estremi.

La raccolta di armi della Galleria Parmeggiani comprende novantuno pezzi, una cinquantina autentici o ricomposti con materiale originario autentico, talvolta con interventi decorativi ottocenteschi, ed una quarantina di produzione ottocentesca a imitazione dell'antico.
I pezzi autentici comprendono trenta armi bianche lunghe, con una interessante serie di spadini, una decina di armi bianche corte, due armi da fuoco lunghe e cinque corte, qualche altro oggetto.
I pezzi “in stile” comprendono copricapi, armature, armi bianche lunghe e corte, prodotti a partire dagli anni trenta dell’Ottocento alla fine del secolo. I pezzi di maggior rilevanza sono ascrivibili alla produzione Marcy, tra cui il gruppo di armi bianche arricchite con motivi araldici, smalti, nielli.