Musei Civici - Galleria Parmeggiani
Corso Cairoli, 2
Reggio Emilia (RE)
produzione Europa occidentale, Francia (?)
petto
mm, g 340 (la) 380 (a)
vita 267
sec. XIX (1850 - 1899)
n. P 479
Petto in forme quattrocentesche. In tre piastre, con la prima avente scollo assai concavo e giri ascellari calati poco obliquamente, costolato in mezzeria e tagliato in basso a coda di rondine. I giri sono scatolati in fuori, e alle spalle sono posti due fori per parte, allineati nel verso dei coietti.
La seconda lama è cuspidata sette volte, e sale allo sterno; è tagliata in basso come la prima. Panziera con altrettante cuspidi, segnata e uscente alla vita, con due forellini per banda e un altro laterale più avanzato, per parte; la sporgenza è spezzata all’angolo inferiore sinistro.
Le parti sono tutte ribadite a cieca alla cuspide, e verniciate all’interno a coprire.

La raccolta di armi della Galleria Parmeggiani comprende novantuno pezzi, una cinquantina autentici o ricomposti con materiale originario autentico, talvolta con interventi decorativi ottocenteschi, ed una quarantina di produzione ottocentesca a imitazione dell'antico.
I pezzi autentici comprendono trenta armi bianche lunghe, con una interessante serie di spadini, una decina di armi bianche corte, due armi da fuoco lunghe e cinque corte, qualche altro oggetto.
I pezzi “in stile” comprendono copricapi, armature, armi bianche lunghe e corte, prodotti a partire dagli anni trenta dell’Ottocento alla fine del secolo. I pezzi di maggior rilevanza sono ascrivibili alla produzione Marcy, tra cui il gruppo di armi bianche arricchite con motivi araldici, smalti, nielli.