Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, suppl. punti vendita italia 14 autunno inverno 2004, [p. 1]
PANARIA - La collezione "Horizon" trae ispirazione dall’eleganti sfumature del marmo e dalla matericità del granito, per creare un prodotto che va oltre l’interpretazione della natura per costruire un effetto unico, con uno stile contemporaneo caratterizzato da un’estetica raffinata ed innovativa. Declinata in cinque varianti di toni neutri del grigio e beige, Sunrise, Sunset, Sky, Storm e Cloud. 2018.
FIORDO - "Frame" interpreta in chiave moderna l'elegante personalità della roccia sedimentaria. Le superfici, materiche e raffinate, vibrano di naturale bellezza. Le diverse strutture e gli spessori maggiorati, insieme ai versatili mosaici e muretti, moltiplicano le possibilità compositive, garantendo la massima libertà progettuale e consentendo anche la posa con soluzione di continuità tra indoor e outdoor. 2018.
LEA - "Concreto" di Fabio Novembre approfondisce il tema del cemento con una rappresentazione iperrealista delle superfici cementizie. Diverse texture e cromie del cemento, diventano gli sfondi della collezione declinati in cinque tonalità – extra light, light, medium, dark e rust – che ripropongono la matericità del materiale grazie alla tecnologia del gres porcellanato laminato. 2018.
COTTO D'ESTE - Cotto d'Este presenta la collezione Pietra d'Iseo che riprende la tipica pietra lombarda, il Ceppo di Grè, con cui sono stati costruiti palazzi, ville e monumenti che caratterizzano il volto storico della città di Milano. Disponibile nelle versioni 120x260cm, 120x120cm, 60x120cm, 60x60cm, tutti nel nuovo spessore di Kerlite plus 6,5mm e nella versione 75×75 spessorata 20mm, perfetta per l’outdoor. 2018.
BLUSTYLE - Blustyle presenta la collezione "Yosemite" in grès porcellanato con una personalità marcata ed elegante, raccoglie un'accurata selezione di lastre in limestone con le sue più belle sfumature e venature. Grazie alle finiture superficiali ed al grande formato 90×90 cm, che ne accentuano la predisposizione verso una concezione dello spazio contemporanea e versatile, è adatta per progetti. 2018.
Fiorano Modenese

Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A.

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici
produzione di pezzi speciali ceramici

Monocottura chiara porosa
Grès porcellanato
Grès porcellanato smaltato
Monocottura chiara (grès chiaro)
Loghi e Marchi
Logo


Marchi Commerciali




Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 302-304


Cer il giornale della ceramica
Panariagroup rileva Florida Tile
2006
p. 12


Cer il giornale della ceramica
Panariagroup acquisice Novagres
2006
p. 12


Cer il giornale della ceramica
Un 2006 da incorniciare per Panariagroup
2007
p. 12


Cer il giornale della ceramica
Panariagroup punta sulla tecnologia Sacmi
2009
[p. 12]


Cer il giornale della ceramica
Al via la nuova divisione Panariagroup Trade
2010
p. 12


Notario A./ Meduri D.
Cer il giornale della ceramica
Tecnologia antibatterica per le piastrelle Panariagroup
2010
p. 16


Joint Venture
Cer il giornale della ceramica
Una joint venture Panariagroup in India
2012
p. 13


Cer il giornale della ceramica
Panariagroup partner della 31°Maratona dles Dolomites-Enel
2017
p. 11


via Cameazzo 21
Fiorano Modenese (MO)
Tel: 0536 915211
Fondazione: 2004
Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., dal 2004 è un gruppo multinazionale italiano con sede a Finale Emilia, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti. Specializzato nella produzione di grès porcellanato e grès laminato, il gruppo si posiziona nella fascia alta e lusso del mercato attraverso nove marchi di riferimento: Panaria, Lea Ceramiche, Cotto d’Este, Fiordo, Margres, Love Tiles, Florida Tile, Blustyle e Bellissimo.

Il 2004 è l’anno di costituzione di Panariagroup a seguito della fusione per incorporazione di tutte le società italiane presenti in Panaria. Il 19 novembre 2004, intraprende la strada della quotazione e il Gruppo si colloca al segmento Star della Borsa Italiana. Nel 2005 Panariagroup acquisisce una seconda società in Portogallo, Novagrés, marchio leader nella produzione di pavimenti in grès porcellanato smaltato e nei rivestimenti in monoporosa di grande formato. Il processo di internazionalizzazione continua nel 2006 con l'acquisizione del marchio e di Florida Tile che comprende: il polo logistico e lo stabilimento di Lawrenceburg, la catena distributiva di 26 negozi situati negli Stati Uniti Orientali. In seguito a quest’ultima acquisizione, Panariagroup è operativa in sette stabilimenti, sette marchi commerciali e circa 1.900 dipendenti. Nel dicembre 2006 le due società portoghesi Novagrés e Margres a Panariagroup Portugal mantenendo l'identità dei due marchi, diventando il maggior produttore del settore ceramico portoghese. Nasce inoltre una nuova società denominata Panariagroup USA Inc. che controlla le due società Florida Tile e Lea North America. Nel 2008 nasce Blustyle Ceramica, il marchio rappresentativo di una nuova generazione di prodotti di alta gamma al miglior prezzo. I prodotti sono ottenuti nel rispetto dell'ambiente e da materie prime attentamente selezionate. Nel 2009, Panariagroup introduce la linea che prevede la decorazione digitale a secco, consolidando la relazione con Sacmi dalla quale in precedenza ha acquistato linee Twin Press e il Mulino MMC modulare. Nel 2010 viene creata una nuova disposizione commerciale, identificata “Panariagroup Trade”, sorta con lo scopo di guadagnare quote di mercato nelle aree del Medio Oriente, del Far East e dell'Oceania. In particolare risponde all'esigenza di distribuire i brand Panaria, Cotto d'Este, Lea e Fiordo in modo più capillare in queste nuove aree attraverso politiche commerciali più mirate nel pieno rispetto della precisa identità e delle specifiche peculiarità di ciascun marchio. La guida della nuova divisione è stata affidata a Mario Zoboli, dirigente di comprovata esperienza internazionale, cresciuto all’interno di Panariagroup, fino a d arrivare a ricoprire la carica di amministratore delegato della controllata portoghese Margres. In occasione del Cersaie tenutosi nel 2010, Panaria Industrie Ceramiche S.p.A. presenta la rivoluzionaria ceramica antibatterica Microban, pertanto le principali linee di pavimenti e rivestimenti del Gruppo vengono realizzate con l’innovativa tecnologia che mette in primo piano l’igiene e la sicurezza biologica. Nel 2012 nasce il marchio “Bellissimo Stile Italiano”, grazie alla joint venture con Asian Granito, azienda leader nel mercato indiano. Nel 2016, in occasione della 31° Maratona dles Dolomites-Enel, Panariagroup conferma la sua presenza nel mondo del ciclismo internazionale in qualità di Gold Partner.

“I buoni risultati conseguiti nel 2006 confermano la validità strategica del processo di internazionalizzazione che ci ha permesso di incrementare sia il volume d’affari che le quote di mercato posizionando Panariagroup tra i principali operatori mondiali del settore”.
Cit. Giuliano Mussini, Presidente, 2007

“In contrasto con un contesto macroeconomico sfavorevole per l’emisfero occidentale, i Paesi asiatici grandi produttori e consumatori di ceramica, rappresentano per le aziende italiane una sfida da cogliere per conquistare quote maggiori in questi mercati, caratterizzati da elevati tassi di crescita dei consumi anche delle ceramiche di fascia alata e lusso. Bellissimo si posiziona come punto di riferimento in India per progettisti, interior designer, architetti e consumatori alla ricerca di prodotti in grado di coniugare le più alte performance tecniche con la raffinatezza dello stile ceramico italiano, da sempre simbolo di un’eccellenza unica al mondo”.
Cit. Emilio Mussini, Presidente, 2012

“la scelta di Panariagroup di supportare la Maratona dles Dolomites è coerente con la mission di un Gruppo internazionale come il nostro; presenta una perfetta corrispondenza di valori forti, quali la ricerca del benessere e della qualità della vita, che sono alla base del nostro agire quotidiano e i principi universali della passione sportiva e dell’attenzione per l’ambiente che rappresentano il binomio unico di questa corsa”.
Cit. Emilio Mussini, Presidente, 2017


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.