Pavimentazione residenziale eseguita con il prodotto "Longiano" della Collezione "Terre di Romagna" nel formato 30x30, 15x30, 25x33 cm. Monocottura chiara. Immagine tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n.29, luglio 1997, p.28.
Eleganza e stile: ecco gli elementi espressi da "Cathay", la collezione de La Fabbrica presentata in 4 colori, 5 formati (60x60, 30x60, 45x45, 30x30 e 15x15), 3 finiture (naturale, naturale rettificato e lappato rettificato) con ampio corredo di mosaici e pezzi speciali. Grès porcellanato colorato a tutta massa, 2005.
"Lifestyle Kontiki" è una reinterpretazione del legno: prodotta nei grandi formati 45x90, 22,5x90, 15x90, 11,25x90 e in 4 colori, in grado di rendere originale ed elegante qualsiasi tipo di ambiente. 2008.
La Fabbrica presenta "5th Avenue", una collezione di ceramica per pavimenti e rivestimenti di altissima qualità dal carattere moderno e dal design ricercato, ricca, prestigiosa ed elegante. "5th Avenue" interpretata in 3 versioni (Moon, Waves, Stripes), in 4 colori per ogni versione, 3 formati e due finiture di superficie (naturale rettificato e lappato rettificato). 2011.
"Amazon" propone una contemporanea visione delle rare essenze amazzoniche di mogano e yesqueroi attraverso superfici ceramiche dallo stile sobrio, elegante e ricercato. 5 tonalità tra lo sbiancato e il marrone, una struttura naturale che riproduce venature decise e formati che richiamano le doghe fanno di "Amazon" una collezione capace di vestire ogni tipologia di ambiente. 2015.
"Icon" è una collezione di superfici che attraversano il tempo mantenendo intatta la propria bellezza. Sei colorazioni moderne interpretano l’architettura contemporanea nei tre formati 60x120, 30x120 e 30x60 cm. Gli spazi dell’abitare si vestono di eleganza e originalità, diventando icone di stile e tendenze all’avanguardia. 2016.
"Space" è una collezione in grès fine porcellanato che si ispira alle pavimentazioni realizzate in cemento tipiche degli ambienti industriali e metropolitani di inizio secolo. Disponibile in 3 colori e 6 formati tra cui l'80×180, Space è arricchita dalla finitura in R11 e spessore 20mm, per creare continuità cromatica tra ambienti in-out e dal formato 20x20cm disponibile in diversi pattern. 2018.
"Castle" è una collezione nuova e originale che cattura il carattere forte e definito delle vene di uno tra i più bei marmi indiani. Colori contemporanei come il bianco, il nero, il grigio e il blu reinterpretano la natura del marmo riflettendo così nell'ambiente originalità e modernità.Le due finiture naturale e lappata rendono la collezione versatile e adatta per ambienti residenziali e commerciali. 2018.
Ambientazione interna, La Fabbrica, collezione Space, 2018
Ambientazione interna, La Fabbrica, collezione Pietra Lavica, 2018
Ambientazione esterna, AVA pareti ventilate, 2018
Ambientazione interna, AVA, collezione: Azul Macauba, 2018
Ambientazione interna Centro di Esposizione di Eccellenza, Palazzo Dal Monte Casoni, Imola, piano terra, 2018.
Ambientazione interna Centro di Esposizione di Eccellenza, Palazzo Dal Monte Casoni, Imola, primo piano, 2018.
Castel Bolognese

La Fabbrica S.p.A.

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici

Monocottura chiara (grès chiaro)
Grès porcellanato
Grès porcellanato smaltato
Pietra lavica smaltata
Loghi e Marchi
Logo


Marchi Commerciali
Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
p. 156


Via Emilia Ponente 925
Castel Bolognese (RA)
Tel: 0546 659911
Fondazione: 1992
La Fabbrica S.p.A., è un’azienda appartenente al gruppo Italcer, uno dei principali Gruppi Italiani di ceramica di alta gamma.
Specializzata nella produzione e commercializzazione di piastrelle in ceramica attraverso il marchio La Fabbrica e le grandi lastre (320x60 cm) in porcellanato identificate con il marchio AVA per pavimenti e rivestimenti di alta gamma di qualità.

La Fabbrica nasce nel 1992 con la denominazione La Fabbrica S.r.l. collocata presso il comune di Castel Bolognese (Ravenna) nello stabilimento dove precedentemente era operativa l’impresa Ceramica Senio S.p.A.
Debutta nel mercato delle superfici ceramiche con piastrelle dalle ampie dimensioni, realizzate in monocottura costituite da pasta bianca. Al suo avvio, con il contributo di 29 dipendenti, ottenne una produzione di 1.200 mq al giorno nei formati 50x50, 50x100 e 80x80 cm. Dai dati registrati dell’anno 1999, La Fabbrica diventa Internazionale riscuotendo un notevole incremento produttivo pari a 3.000 mq al giorno di cui il 70% era per il mercato estero.
Nel 2005, attraverso una campagna pubblicitaria, l’azienda aveva scelto di promuoversi con lo slogan: “Civilization of Beauty”.
Oggi, La Fabbrica, è una realtà che propone prodotti esclusivi e all’avanguardia nella tecnologia e nel design: impianti di produzione di ultima generazione realizzano collezioni esteticamente ricercate disponibili sia nel grande formato fino a 80×180 che nel piccolo 20×20 cm. Le sue collezioni sono inoltre disponibili sia per interno che per esterno nella versione R 11 a spessore 20 mm, idonee sia per ambienti residenziali che commerciali.
Alla necessità dell’architettura contemporanea di creare progetti sempre più ambiziosi, l’azienda risponde con i prodotti a marchio AVA ovvero grandi lastre 320x160 cm in grès porcellanato capaci di comporre i molteplici stili per le superfici più esigenti: dal pavimento al rivestimento, piani per la cucina etc. Forme personalizzate ricavate dalla grande unità di superficie della lastra (1 lastra è oltre 5 mq), l’ampia scelta di grafiche, rifiniture naturali, costituite da spessori differenziati al fine di rendere il progetto AVA un vero programma di materiali per l’arredo contemporaneo. La disponibilità delle lastre in due spessori 6-12 mm risolvono vincoli tecnici specifici nei diversi contesti di un progetto: da rivestimento delle pareti alla realizzazione di top per cucina bagno.
La Fabbrica Ceramiche ha inaugurato il proprio Centro di Esposizione di Eccellenza, nel quattrocentesco palazzo Dal Monte Casoni nell’aprile 2018, a Imola in via Emilia, 34. All’interno della storica residenza, un’area di oltre settecento mq, sviluppata su due piani, è dedicata ai migliori prodotti nell’azienda sia marchio La Fabbrica che AVA.
Sculture a soggetto mitologico di Domenico Morelli e le pareti delle sale affrescate con paesaggi affrescati settecenteschi del pittore Alessandro Della Nave e Antonio Villa, incorniciano i prodotti di entrambi i marchi. Tradizione storico-artistica e innovazione tecnologica, un connubio di rilievo, un nuovo concept espositivo comunicativo. Qui concetti di arte storicità culturale del palazzo si sposano con la contemporaneità della filosofia di prodotto di La Fabbrica S.p.A. e fanno della location un’ambiziosa scelta stilistica imprenditoriale.
L'azienda da sempre mette al centro della propria concezione la valorizzazione del passato artistico del territorio quale input sinergico verso la realizzazione di progetti ceramici capaci di trasmettere innovazione qualità e creatività. Il Centro di Esposizione di Eccellenza, viene utilizzato dall’azienda come luogo per corsi di formazione e aggiornamento per i dipendenti, clienti e tutti i suoi collaboratori.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.