La Fabbrica S.p.A. - Castel Bolognese

Orari e Tariffe
Per orari di visita e costi del biglietto consultare il sito web o contattare telefonicamente.
Via Emilia Ponente 925
48014 Castel Bolognese (RA)
Tel: 0546 659911
La Fabbrica S.p.A., è un’azienda appartenente al gruppo Italcer, uno dei principali Gruppi Italiani di ceramica di alta gamma.
Specializzata nella produzione e commercializzazione di piastrelle in ceramica attraverso il marchio La Fabbrica e le grandi lastre (320x60 cm) in porcellanato identificate con il marchio AVA per pavimenti e rivestimenti di alta gamma di qualità.

La Fabbrica nasce nel 1992 con la denominazione La Fabbrica S.r.l. collocata presso il comune di Castel Bolognese (Ravenna) nello stabilimento dove precedentemente era operativa l’impresa Ceramica Senio S.p.A.
Debutta nel mercato delle superfici ceramiche con piastrelle dalle ampie dimensioni, realizzate in monocottura costituite da pasta bianca. Al suo avvio, con il contributo di 29 dipendenti, ottenne una produzione di 1.200 mq al giorno nei formati 50x50, 50x100 e 80x80 cm. Dai dati registrati dell’anno 1999, La Fabbrica diventa Internazionale riscuotendo un notevole incremento produttivo pari a 3.000 mq al giorno di cui il 70% era per il mercato estero.
Nel 2005, attraverso una campagna pubblicitaria, l’azienda aveva scelto di promuoversi con lo slogan: “Civilization of Beauty”.
Oggi, La Fabbrica, è una realtà che propone prodotti esclusivi e all’avanguardia nella tecnologia e nel design: impianti di produzione di ultima generazione realizzano collezioni esteticamente ricercate disponibili sia nel grande formato fino a 80×180 che nel piccolo 20×20 cm. Le sue collezioni sono inoltre disponibili sia per interno che per esterno nella versione R 11 a spessore 20 mm, idonee sia per ambienti residenziali che commerciali.
Alla necessità dell’architettura contemporanea di creare progetti sempre più ambiziosi, l’azienda risponde con i prodotti a marchio AVA ovvero grandi lastre 320x160 cm in grès porcellanato capaci di comporre i molteplici stili per le superfici più esigenti: dal pavimento al rivestimento, piani per la cucina etc. Forme personalizzate ricavate dalla grande unità di superficie della lastra (1 lastra è oltre 5 mq), l’ampia scelta di grafiche, rifiniture naturali, costituite da spessori differenziati al fine di rendere il progetto AVA un vero programma di materiali per l’arredo contemporaneo. La disponibilità delle lastre in due spessori 6-12 mm risolvono vincoli tecnici specifici nei diversi contesti di un progetto: da rivestimento delle pareti alla realizzazione di top per cucina bagno.
La Fabbrica Ceramiche ha inaugurato il proprio Centro di Esposizione di Eccellenza, nel quattrocentesco palazzo Dal Monte Casoni nell’aprile 2018, a Imola in via Emilia, 34. All’interno della storica residenza, un’area di oltre settecento mq, sviluppata su due piani, è dedicata ai migliori prodotti nell’azienda sia marchio La Fabbrica che AVA.
Sculture a soggetto mitologico di Domenico Morelli e le pareti delle sale affrescate con paesaggi affrescati settecenteschi del pittore Alessandro Della Nave e Antonio Villa, incorniciano i prodotti di entrambi i marchi. Tradizione storico-artistica e innovazione tecnologica, un connubio di rilievo, un nuovo concept espositivo comunicativo. Qui concetti di arte storicità culturale del palazzo si sposano con la contemporaneità della filosofia di prodotto di La Fabbrica S.p.A. e fanno della location un’ambiziosa scelta stilistica imprenditoriale.
L'azienda da sempre mette al centro della propria concezione la valorizzazione del passato artistico del territorio quale input sinergico verso la realizzazione di progetti ceramici capaci di trasmettere innovazione qualità e creatività. Il Centro di Esposizione di Eccellenza, viene utilizzato dall’azienda come luogo per corsi di formazione e aggiornamento per i dipendenti, clienti e tutti i suoi collaboratori.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa. Proseguendo la navigazione nel sito o cliccando su chiudi acconsenti all'uso dei cookie.