Nei primi anni '90 Daytona produceva una collezione di grande prestigio, "Oro di Boemia". La serie prendeva il nome da gocce di cristallo che caratterizzavano la sua superficie. Questo materiale si abbinava a diversi pavimenti quale il 20x20 "Antiche ceramiche ducali". Immagine tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n. 16, marzo 1993, p. 46.
Logo di Daytona Volley (1993-2005)
Grès porcellanato serie "Go", 2018.
Castelvetro di Modena

Ceramiche Daytona S.p.A.

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di pezzi speciali ceramici

Bicottura
Cotto rustico
Cotto rustico smaltato
Grès porcellanato smaltato
Loghi e Marchi
Logo


Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 125-126


S.S. 569 177
loc. Solignano Nuovo
Castelvetro di Modena (MO)
Tel: 059 759211
Fondazione: 03/04/1969
Ceramiche Daytona da sempre orientata alla ricerca di tecnologie e processi produttivi innovativi, nel corso della sua storia ha riservato una speciale attenzione alla realizzazione del supporto. Il supporto è corpo e anima stessa della piastrella ceramica, grazie alla cura nella scelta delle materie prime utilizzate nell’impasto, assume valori estetici che permettono di esaltare ogni singolo prodotto. Un'azienda che è alla costante ricerca di soluzioni tese alla salvaguardia dell’ambiente e di prodotti sempre più ecosostenibili, utilizza pregiati impasti contenenti un’elevata percentuale di materiale riciclato post-consumo. Grande cura è anche riservata alle politiche di sostenibilità ambientale, i processi produttivi vengono costantemente migliorati per ridurre le emissioni inquinanti e risparmiare risorse naturali, così come sono stati eliminati i materiali nocivi nella cottura ed è stato ottimizzato il ciclo di produzione.
Daytona si è evoluta anche sotto l’aspetto dell’applicazione intensiva del processo produttivo ed oggi, nello stabilimento di Solignano, ha in essere una tecnologia particolarmente complessa nella decorazione ceramica che le permette di produrre piastrelle di altissima qualità, sfruttando al massimo le opportunità offerte dalla ricerca.



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.