Panaria Ceramica
1985 denominazione: Ceramica Panaria S.p.A.
data non rilevata, incorporazione in Società Arte e Moda S.p.A.
1993 denominazione: Panaria Industrie Ceramiche S.p.A.
2002 acquisizione di Maronagres (Portogallo)
2005 denominazione: Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A.
produzione di rivestimenti ceramici
produzione di pezzi speciali ceramici
Monocottura rossa (grès rosso)
Monocottura chiara (grès chiaro)
Monocottura chiara porosa
Grès porcellanato
Grès porcellanato smaltato
Marchi Commerciali
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 302-304
Cer il giornale della ceramica
Panaria, Ferrè accoppiata vincente
1987
p. 57
Cer il giornale della ceramica
Panaria Ceramica S.p.A.
1989
p. 79
Cer il giornale della ceramica
Panaria modifica ragione sociale
1993
p. 40
Genitoni F.
Cer il giornale della ceramica
Ceramiche Panaria
1994
p. 25
Cer il giornale della ceramica
Panaria presenta squadra ciclistica e bilancio 1999
2000
p. 10
Serri A.
Cer il giornale della ceramica
I percorsi di crescita di un’industria ceramica
2001
pp. 43-45
Serri A.
Cer il giornale della ceramica
Panaria acquista la portoghese Maronagres
2002
p. 6
Finale Emilia (MO)
L’azienda nel 1987 ha legato il suo nome al noto Gianfranco Ferrè proponendo composizioni in bianco e nero, si ricordano le serie: Marmo Panaria, Granito Panaria, Rosegarden, Art Decò, Domino e il Magnifico. In occasione del Cersaie ’89, l’azienda ha presentato le serie in grès porcellanato: Granito Bianco, Serie Cristalli, Serie Marmoker e Grès Porcellanato. In merito alla bicottura, ha proposto le serie: Sorgenti, Musicisti e Graniti. Una novità di rilievo è stata la serie “Magnum”, una piastrella che suggerisce forza e resistenza nata con lo scopo di resistere nel tempo alle più severe condizioni di usura sia per ambienti privati che pubblici. Panaria Ceramica S.p.A. in seguito all’incorporazione in Società Arte e Moda S.p.A., ha trasformato la propria ragione sociale in Panaria Industrie Ceramiche S.p.A. Nel 1994, la sua capacità produttiva ha superato i 6 milioni di metri quadrati annui di monocottura di pasta bianca. Panaria dagli ultimi anni Ottanta diventa protagonista nel mondo del ciclismo, sponsor principale della squadra ciclistica Lampre Panaria, Cycling Team Ceramica Panaria Gaerne, si ricordano i campioni Maurizio Fondriest e Julio Alberto Perez.
Nel 2001, il gruppo ceramico dispone di tre realtà produttive: il primo collocato presso Finale Emilia e il secondo presso Toano, Ceramiche Lea, situata a Fiorano. A queste aziende sono state affiancate due strutture commerciali: Cotto d’Este e Fiordo. Il Gruppo Panaria, nel 2002 si amplia attraverso l’acquisizione dell’azienda portoghese Maronagres al fine di promuovere l’export nella direzione degli Stati Uniti. Nel 2004, si costituisce Panariagroup con oltre 1.000 dipendenti e 4 stabilimenti produttivi attraverso i marchi Panaria, Lea, Cotto d’Este, Fiordo e Margres.
“La presenza della Ceramica Panaria S.p.A. in questo sport ha un significato di recupero e rispetto dei valori antichi al passo con il progresso della civiltà moderna: correre in bicicletta è oggi sentirsi in sintonia con il passato e il futuro insieme”.
Cit. Giuliano Mussini, Presidente, 1989
“… una pluralità di marchi corrisponde a una precisa scelta di segmentazione della clientela, il cui obiettivo è quello di offrire il prodotto che per caratteristiche tecniche o di immagine è il più adatto alle specifiche esigenze dei doversi interlocutori”.
Cit. Giuliano Mussini, Presidente, 2001