Immagine dello stabilimento tratta dal catalogo: Collezione 1987, conservato presso la biblioteca del MIC di Faenza
Al Cersaie del 1987 fu presentato il nuovo prodotto "Timaker", una serie di piastrelle ideate per resistere a qualsiasi usura, macchia e agli sbalzi termici. Un prodotto che incontrò un notevole successo per rivestire ambienti di grande scorrimento. Immagine pubblicitaria tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n.1, settembre 1987, [p.104].
Immagine dello stabilimento tratta dal catalogo: Timaker 1990, conservato presso la biblioteca del MIC di Faenza
Rivestimento della galleria del traforo autostradale del S. Gottardo. Grès porcellanato, 40x40 cm, serie "TK 90 Neve" e TX 94 Lava", 1992.
Il progetto di Anthony Belluschi/OWP & P Architects ha impiegato le piastrelle Mirage con cui ha vinto la categoria Commerciale al Ceramics of Italy Tile Competition del 2000.
Immagini e architetture. Mirage Granito Ceramico, centro Wonderful, Verona. Pavimentazione realizzata con la serie in gres porcellanato "Borgo Antico". Ambientazione esterna tratta dal periodico: Ca ceramica per l'architettura, n. 40, marzo, 2001, p. 24
Rivestimento dell'Hotel Hilton, Aeroporto di Gatwick - Gran Bretagna con il grès porcellanato "Timaker TK 10 Mont Blanc" in versione levigata. Lastre 60x120 spessore 10 mm. Aggancio a facciata: facciata ventilata con aggancio "invisibile". Totale mq installati: 4.085 mq. 2005.
Effetti che richiamano il calore e l’autenticità delle superfici naturali, riproponendone trame e colori conservando le caratteristiche e le infinite soluzioni applicative del granito ceramico. Nella foto: serie "Natura" 60x60 cm, 2007.
"Re_Collection" nasce come risposta di Mirage ai trend di ”re-process” che attualmente identificano un importante segmento del design moderno. Concettualmente, unisce i ricordi e le influenze della cultura collettiva, rievocando quella ricchezza di referenze tramite decorazioni, forme e materiali autentici, lavorati però con metodi attuali e non comuni. 2011.
La Morgan Hall, Temple University in Philadelphia è stata ideata da MGA Partners e le piastrelle Mirage hanno contribuito all'aggiudicazione della categoria Istituzione al Ceramics of Italy Tile Competition del 2014.
Progetto di ARK, Complesso della Comunità della Federazione UJA a Vaughan in Canada. Vincitore della categoria Istituzionale al Ceramics of Italy Tile Competition nel 2016 con la serie SO Mirage Stones in grès porcellanato.
Pavullo nel Frignano

Mirage Granito Ceramico S.p.A.

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici
produzione di pezzi speciali ceramici

Cottoforte (faenza smaltata)
Grès porcellanato
Grès porcellanato smaltato
Loghi e Marchi
Logo



Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 274-275


Modifiche, correzioni, aggiunte dell'ultimo momento
[pp. 17-18]


Via Giardini Nord 225
Pavullo nel Frignano (MO)
Tel: 0536 29611
Fondazione: 11/09/1972
Fondata nel 1972, Mirage è un’azienda specializzata nella produzione di superfici ceramiche progettate e realizzate in grès porcellanato per spazi commerciali, pubblici e residenziali.
Qualità e design: grès porcellanato in continua evoluzione. Sono soluzioni progettate e distribuite che incontrano le esigenze di ogni destinazione d'uso: dagli aeroporti ai centri commerciali, passando per abitazioni private o luoghi pubblici. Rivestimenti e pavimenti si presentano in un'ampia gamma produttiva, che combinano le caratteristiche tecniche di superfici molto diverse: piccole metrature, ma anche facciate ventilate e pavimenti sopraelevati.


Sorta nel 1974 nel cuore dell’Appenino modenese, nella zona industriale di Pavullo nel Frignano su una superficie di 85.000 metri quadrati, fu tra le prime realtà aziendali in Italia a produrre monocottura smaltata antigeliva e nel 1976 avvia le ricerche nel campo del porcellanato. L’attrezzatura di cui dispone, al suo avvio è a mrchio Confalonieri & Conti. I 27 dipendenti presenti nel 1974, nel 1990, diventarno 200 e la produzione mensile di monocottura di pasta rossa passa da 3.000 metri quadrati al giorno a oltre 300.000. Nei primi anni Ottanta viene affiancata alla produzione esistente la monocottura di pasta bianca, è in questo periodo che Mirage dà vita a prodotti che regalano all’azienda un salto di qualità, sigilli di affidabilità e garanzia: Monorossa, Sinterking e Timaker, quest’ultimo diviene oggetto di studio e perfezionamenti negli anni a seguire. Nel 1989 Ceramica Mirage, investe acquistando lo stabilimento dell’azienda cessata Nova Grès Lux che diventa in un primo tempo il magazzino e, in seguito la nuova sede amministrativa. Nel 1990, Mirage presentata la linea identificata “Quartz Cristal”, un porcellanato porfirizzato e nel 2001 fu registrato un record mondiale: “la piastrella più grande del mondo”. Si Trattava di una lastra in grès porcellanato dalle dimensioni: 130x180x3 cm.
Gli anni Novanta furono anni in cui l’azienda si presenta con un terzo della produzione sul mercato nazionale e con due terzi nel resto del mondo avvalendosi di una eccellente rete commerciale. Industria leader nel settore della monocottura atomizzata, capace di anticipare i tempi e le richieste del mercato, nel corso dei primi anni Novanta, studia e ottimizza sempre più un prodotto che gli ha permesso di segnare una tappa significativa: Timaker, insensibile all’usura ma allo stesso tempo esteticamente curato.
Nel 2004 Ceramica Mirage ormai denominata: Mirage Granito Ceramico S.p.A. ha progetta di sconfinare in Russia dove ha costruito uno stabilimento operativo che venne acquisito dal Gruppo Keraton.
Oggi, l’azienda conserva una forte attenzione agli ultimi trend e una costante ricerca innovativa: caratteristiche di uno staff che da sempre disegna i nuovi contorni dell'abitare dialogando e confrontandosi con oltre 160 Paesi nel mondo.



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.