Prodotto EKO-Logik. Maxxi è la collezione che ha riprodotto la bellezza della fillite, raffinata pietra norvegese. Uno stile dedicato alla casa essenziale. Maxxi è stata una collezione flessibile grazie alla modularità della posa ed ai diversi formati come il 60x60 studiato per i grandi spazi mentre i diversi formati rettangolari erano ideali anche per il rivestimento. 2005.
La Collezione Gold di DesignTaleStudio unisce la preziosità dell’Oro ad una grafica ricercata e voluttuosa, per creare atmosfere sorprendenti e vibranti. Un’opera caratterizzata da costanti cambiamenti di superfici, dalla satinatura alla lucentezza, con effetti di luce sorprendenti e cangianti. Grès porcellanato 60x120 cm, prodotto a marchio DesignTaleStudio in una tiratura limitata da 150 esemplari. 2008.
Koji Tsutsui Architect & Associates con i prodotti Refin hanno realizzato questa struttura, che si trova in un sobborgo di Tokyo e che vanta un pavimento interno bianco della serie Stile di Refin. Il progetto si è aggiudicato la sezione Residenziale al Ceramics of Italy Tile Competition del 2008.
Prestigiosa lastra ceramica formato 60x120 cm che Michele De Lucchi ha disegnato per DesignTaleStudio. Realizzata con pregiate graniglie di vetro e smalti colorati applicati manualmente, è espressione del perfetto connubio tra le tendenze del design e la riscoperta dell’artigianalità nella sperimentazione creativa sulla materia ceramica. Gres Porcellanato, prodotto a marchio DesignTaleStudio. 2010.
Collezione Visual di Ceramiche Refin; prodotto carbon-green e white-silver 60x60 (edizione limitata by Rashid per Prizeotel); collezione R+evolution di DesignTaleStudio decoro Wall 2A 30,5x91,5. Il progetto si è aggiudicato la categoria Commerciale al Cercamics of Italy Tile Competition del 2010
Serie "Frame". Sviluppata con la nota agenzia Studio FM Milano e premiata agli European Design Award 2013, Frame reinventa il concetto di pavimento ceramico traendo ispirazione da materie, oggetti e suggestioni del passato. Superfici fortemente decorative proposte in 4 famiglie di soggetti - Majolica (in foto), Geometric, Carpet, Weave - e 2 varianti grafiche per creare composizioni random o a modulo singolo. Gres porcellanato 60x60 cm, prodotto a marchio DesignTaleStudio. 2013.
Creata per DesignTaleStudio da Giulio Iacchetti, la collezione Labyrinth si sviluppa in 2 famiglie Angle e Mirror, entrambe studiate per permettere all’utilizzatore di costruire il proprio “labirinto” personale decidendo liberamente come posare il modulo piastrella. Attraverso semplici variazioni di posa dei moduli Labyrinth permette uno sviluppo grafico senza confini conferendo un senso di infinito. Grès porcellanato 60x60, 2015.
La serie Twist è ispirata al tessuto inteso come trama, intreccio, stuoia, e alla geometria. E’ proposta in 2 pattern - Tailor e Tatami - disponibili in 2 formati e 5 varianti cromatiche, a cui si aggiunge il decoro Tangram. Attraverso partizioni realizzate direttamente sulla superficie ceramica, l’universo astratto delle possibili combinazioni di trame e geometrie diventa pressoché infinito. Grès porcellanato nei formati 30x60 e 60x60 cm. 2017.
Il progetto Norwich (West Hollywood, CA, USA) consiste in una casa famigliare costituita da spazi aperti comuni ideali per il tempo libero e la vita famigliare. Per la pavimentazione sono state utilizzate piastrelle che riflettessero la luce e ampliassero gli interni. Sono state utilizzate tre collezioni, District, Larix e Barrique. Menzione d'Onore nella categoria Residenziale al Ceramics of Italy Tile Competition. Progetto: DI Group. 2018
L'arte contemporanea diventa chiave di lettura per le superfici cementizie con le ceramiche Overlay di Refin. Caratterizzata da giochi di chiaroscuri e strati di colore adagiati con pennellate filanti e lunghe, la collezione conferisce una nuova identità al cemento rileggendolo in chiave artistica su grès porcellanato e rendendolo così ancora più versatile e attuale. Gres porcellanato prodotto fino al formato 120x240 cm. 2018.
Casalgrande

Ceramiche Refin S.p.A.

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici

Bicottura
Cottoforte (faenza smaltata)
Monocottura rossa (grès rosso)
Monocottura chiara (grès chiaro)
Monocottura rossa porosa
Grès porcellanato
Grès porcellanato smaltato
Monocottura chiara porosa
Loghi e Marchi
Logo



Marchi Commerciali

Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 335-336


Via 1° Maggio 22
loc. Salvaterrra
Casalgrande (RE)
Tel: 0522 990499
Fondazione: 1962
Ceramiche Refin è presente sui mercati internazionali dal 1962, marchio del secondo gruppo ceramico europeo: Gruppo Concorde.
In origine realizzava 3000 metri quadrati al giorno di piastrelle che avevano affrontato solo inizialmente il processo produttivo, era supporto biscottato destinato alla vendita per conto terzi.
All’epoca l’azienda si serviva di un forno tunnel a marchio Confalonieri & Conti.
Nel 1970 veniva integrato un forno a marchio Poppi e la produzione ammontava di 8.000 metri quadrati al giorno.
Dal 1974, con la conduzione del Presidente Giorgio Mussini e l’operato di 80 addetti, l’azienda cominciò ad ampliare la produttività:13.000 metri quadrati al giorno nei formati 20x20, 20x25 e 20x30. Nel 1989 Refin risulta che esportasse il 40% della produzione grazie agli ottimi collegamenti con il mercato estero e prodotti come “Genesis”, piastrelle in bicottura, garantite dagli 8 ai 12 anni realizzato nei formati 20x20, 20x25, 20x30, 25x33, 15x25 e 25x41. Fece il suo ingresso la produzione di monocottura di pasta bianca con la capacità produttiva di 5.500 metri quadrati al giorno nei formati 20x20, 25x25, 31x31 e 44x44.
Nel 1993, trovandosi in un periodo fiorente, Refin investe acquistando la Ceramica Paola, collocata presso Ubersetto di Fiorano Modenese.
La monocottura di pasta bianca ben presto diede ottimi risultati, la produzione ammontava a 15.000 metri quadrati al giorno e nel corso del 1995 l’azienda si specializzò nella lavorazione del grès porcellanato tecnico nei formati 34x34 e 44x44.
Ceramica Paola fu ceduta all’azienda commerciale Casa Dolce Casa S.r.l. (emanazione di Florim) ma nel cederla, Refin conservò il marchio e gli dedicò un intero stabilimento produttivo situato a Salvaterra di Casalgrande. Dal 2010 Refin concentrò le sue risorse nel gres porcellanato smaltato.
Oggi Refin, offre un’ampia scelta di soluzioni in grès porcellanato per l’abitazione privata e per il mondo della progettualità architettonica. Recentemente ha conseguito l’apertura del primo showroom monomarca a Milano, punto d’incontro per i progettisti.
Dal 2005 Ceramiche Refin dispone di uno spazio esclusivamente pensato per la progettazione: DesignTaleStudio, un laboratorio creativo che fa incontrare il design e la cultura ceramica artigianale per valutare nuove destinazioni d’uso, valorizzare e sviluppare le caratteristiche del grès porcellanato.



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.