Immagine pubblicitaria tratta da: Cersaie 1988, [p. 1]
Serie Secura, durezza Mohs 9 e coefficiente di attrito superiore a 0.70: pavimentazione interna di villa. Immagine tratta da Ca Ceramica per l'Architettura n,1, settembre 1987, p.57
La collezione "Antica Pietra di Modena" del 1989 si ispirava alla pietra cotta modenese del sedicesimo secolo con la realizzazione in monocottura in pasta chiara. Impiegata indifferentemente per interni ed esterni era proposta in tre formati cm 18x18, 25x25, 18x40 Immagine tratta da Ca Ceramica per l'Architettura n.15, dicembre 1989, p.48
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1990-1991
Pavimentazione di terrazza di albergo ad Ischia eseguita con monocottura 40x40 cm, serie Meridiana Verde Ischia, con Listello Gemme 9x40 cm e Quadrello. Immagine tratta da CA Ceramica per l'Architettura n.22, marzo 1995, p.34.
"Key Stone" è una pietra dalle innumerevoli differenze cromatiche e molteplici possibilità di posa. La collezione è prodotta con il sistema digitale Inkjet ad alta definizione (Full HD). Sei i formati proposti (45x90, 60x60, 30x60, 45x45, 30x60, 15x15 cm) e quattro colori (Avorio, Grigio, Beige, Noce). Grès porcellanato, 2011.
La collezione Kotto dà vita ad affascinanti ambienti contemporanei grazie al fascino intramontabile dell’argilla. I segni del tempo e della lavorazione manuale della serie di grandi formati tracciano ambienti urbani di personalità, stile e calore. Kotto è inoltre una scelta di versatilità grazie ai preziosi decori e al rivestimento con mattone a vista brick, funzionale anche su pavimento. 2015.
"Milestone" mette in risalto l’aspetto più semplice e naturale di una pietra limestone ricca e strutturata, presa nel suo stato naturale. Le diverse facce della pietra disegnano movimenti fluidi ed armoniosi, che esaltano ancor più l’aspetto naturale della pietra stessa. "Milestone" è una pietra versatile, senza tempo, ideale per ogni tipo di ambiente, 2016.
La collezione "Eterna", di Emilceramica, è una concreta testimonianza di questo approccio. Nasce da una rilettura del travertino, una materiale tipico dell’architettura romana. La serie è una rivisitazione in chiave moderna di questa pietra classica, presentata in 2 diverse finiture (naturale e lappata) e 4 differenti nuance in linea con le tendenze del momento: titanio, silver, beige e avorio. 2017.
Lo Studio Bromley Caldari Architects di New York con questo progetto a Fire Island Pines, realizzato con materiale Emilceramica, si è aggiudicato la categoria Residenziale al Ceramics of Italy Tile Competition del 2017.
"Be-Square" celebra l’aspetto più essenziale e puro del cemento, materiale neutro e di grande impatto, versatile e senza tempo riesce ad essere protagonista dello spazio in modo discreto, rigoroso ed elegante. 2018.
Fiorano Modenese

Emilceramica

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici
produzione di pezzi speciali ceramici

Klinker
Bicottura
Grès rosso
Grès rosso smaltato
Monocottura chiara porosa
Allumina sinterizzata
Grès porcellanato
Grès porcellanato smaltato
Loghi e Marchi
Logo


Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 145-146


Cer il giornale della ceramica
Emilceramica S.p.A.
1987
p. 68


Cer il giornale della ceramica
Emilceramica compra la Acif ceramiche
1989
p. 79


Cer il giornale della ceramica
Emilceramica S.p.A.
1989
p. 183


Cer il giornale della ceramica
Il grès porcellanato Ergon di Emilceramica per le facciate ventilate
2001
p. 18


Cer il giornale della ceramica
L’Emilceramica entra nella Pezzi Speciali Klinker
1994
p. 89


Cer il giornale della ceramica
Emilceramica inaugura l’ucraina Zeus
2005
pp. 8-9


Cer il giornale della ceramica
Emilceramica e Simpolo nuova JV in India
2015
p. 12


Via Ghiarola Nuova 29
Fiorano Modenese (MO)
Tel: 0536 835111
Fondazione: 1960
Emilceramica è un marchio commerciale con oltre 50 anni di storia, fondata nel 1961, al suo avvio si afferma nella produzione di piastrelle per pavimenti. Ha vissuto un’innovazione tecnologica che ha visto il passaggio dalla bicottura alla monocottura, portandola a diventare uno dei maggiori gruppi ceramici. Proiettata verso nuovi traguardi ha raggiunto la messa a punto di una tecnologia che le ha consentito di posizionarsi nel segmento della pavimentazione residenziale e quello non residenziale diventando in tempi brevi leader nel settore ceramico industriale.

All’inizio degli anni Ottanta si afferma grazie alla produzione di piastrelle in pasta rossa disponendo della cottura rapida in forni a rulli. Da sempre propone un’ampia scelta di modelli, colori, dimensioni e finiture per soddisfare le esigenze sia del mercato nazionale che di quello di esportazione. Attraverso un’accurata selezione di materie prime e severi controlli, Emilceramica, ha dato vita a piastrelle di elevata qualità tecnica: resistenza agli agenti chimici, agli urti, al gelo e all’abrasione. Nel corso dei primi anni Ottanta, l’azienda ha sviluppato la propria rete in territorio statunitense e più di trenta mercati esteri.
Le cinque serie che si ispirano ai cotti di varie regioni del mondo: Astra, Cotto, Cotto Estense, Terre Cuite e Cotto Messicano, espressioni proposte nel 1987, hanno conferito all’azienda un indiscusso successo, prodotti costituiti dal supporto in terraglia dura di alta qualità. Nel 1989, l’acquisizione di della Acif Ceramiche S.r.l. ha permesso di incrementare la propria presenza nel comparto della bicottura da rivestimento attraverso il marchio Ideal Ceramiche. Durante lo stesso periodo, l’azienda presenta la tecnica della monopressatura, che facilita la completa greificazione superficiale e un miglior ancoraggio dello smalto. Nel 1990, frutto di numerose analisi e studi, nasce il prodotto Ergon e in seguito c'è la pubblicazione (due numeri annuali) de “I Quaderni dell’Emilceramica”, in cui viene delineata la storia, la tecnica e le vicende del settore, diretti dal Professore Francesco Liverani. Nel 1994, dopo Ideal Tiles, Prisma, San Francesco, Cernova e Acif, Emilceramica ha acquisito una quota (33% del capitale) di PSK Pezzi Speciali Klinker. Nel 1997 si spegne improvvisamente il Presidente del Gruppo Emilceramica Claudio Sassi, membro del Consiglio Direttivo di Assopiastrelle.
Emilceramica, Mapei e Fila, industrie di primaria importanza nel settore dei materiali per l’edilizia, sul finire degli anni Novanta, hanno dato vita a un esempio unico di collaborazione finalizzata al restauro conservativo. Le tre aziende hanno partecipato insieme al progetto di recupero delle antiche pavimentazioni in cotto del Palazzo Ducale di Sassuolo. L’intervento di restauro ha richiesto l’integrazione delle parti dei pavimenti mancanti o la ricomposizione ex-novo di intere stanze. Emilceramica ha curato l’analisi chimica dei cotti originali e lo studio delle tecniche di manifattura del tempo per riprodurre, in fornaci a camera, piastrelle di cotto “a mano” analoghe. Con questa tecnica sono stati realizzati circa 340 mq nei formati 26x26 e 33x33, tutti di 3 cm di spessore, permettendo il recupero non solo dell’aspetto esteriore dei materiali dell’epoca, ma anche contribuendo alla ricostruzione storica delle modalità di fabbricazione.
Emilceramica, nel 2001, entra nel settore delle facciate ventilate realizzate da lastre in grande formato costituite da grès porcellanato, in collaborazione con la ditta Dallera.
Nel 2003, nasce Emilchina, una società del Gruppo Emilceramica con sede a Shenzhen (pressi di Hong Kong) con lo scopo di coordinare la distribuzione nel territorio cinese.
Nel 2005, dalla collaborazione nata con l’ucraina YUG e il Gruppo Emilceramica è nata Zeus Ceramica orientata nella produzione di grès porcellanato.
Nel 2009 il Gruppo Emilceramica è composto da cinque marchi internazionali: Emilceramica, Ergon Acif, Provenza e Viva.
Nel 2015, nasce da un ulteriore desiderio di espansione: Simpolo Emilceramica, sede produttiva indiana dotata di impianti predisposti agli standard made in italy.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.