Immagine pubblicitaria tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n.2, giugno 1988, [p.99].
Pavimentazione di un centro commerciale in Australia con grès porcellanato della serie "Design" nei colori Polo e Adualaria 30x30 cm. Immagine tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n.8, agosto 1990, p.43.
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1990-1991
Linea "Cortecce", prodotta alla fine degli anni '90, era proposta in tre diverse superfici, naturale, levigata e rustica, nei formati 15x15, 15x30, 30x30 cm. Immagine tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n.35, luglio 1999, p.33.
Richard Fleischman + Partners Architects, con questo intervento progettuale completato con materiale Cercom, si è aggiudicato la categoria Istituzionale nel Ceramics of Italy Tile Competition del 2003.
Un prodotto tecnologicamente avanzato, studiato per donare nuova luce al progetto attraverso inedite armonie fra design e bellezza. Cinque colori, due formati, tre finiture, mosaici e decori per personalizzare superfici e ambienti interni e esterni, a uso residenziale e pubblico. Serie "Arkline", 2008.
Vigorosa come il porfido, elegante come la pietra serena, "Geo" è una collezione disponibile in tre formati, tre colori e due finiture di superficie. Perfetta per vestire ambienti interni e per pavimentare spazi esterni. Grès porcellanato 30,4x60,8 - 15x60,8 - 30,4x30,4 cm, 2011.
"In Out & Reverse". Le tre superfici nelle quali è stata prodotta la collezione interpretano la pietra in tutte le sue forme: in versione a spacco naturale per interni residenziali, negozi e centri commerciali, in finitura strutturata e antiscivolo per gli spazi esterni e nella versione reverse, che recuperando il retro delle facce della pietra tagliata, è pensata per donare agli spazi interni un tocco di design. 2013.
Vocazione metropolitana e carattere contemporaneo, "Xtreme" è l'espressione ceramica del conglomerato cementizio. Proposta in quattro colorazioni neutre e in 6 formati, completata in 2 colorazioni dallo spessore di 19 mm, "Xtreme" rappresenta l'ideale risposta sia per interni che per l'esterno alla esigenza di avere pulizia stilistica e rigore materico a cui abbinare vivaci elementi di arredo. 2015.
"Walk". Eleganza, forza e calore si uniscono in questa collezione che trae ispirazione dal fascino delle pietre naturali per darne una nuova interpretazione ceramica. Grazie alla versatilità di formati e spessori, risponde alle diverse esigenze dell'architettura contemporanea, sia per progetti indoor che outdoor. La finitura superficiale anticata rende la serie un mix perfetto di tradizione e modernità. 2016.
"Stone Box" è un progetto-contenitore in cui Cercom raccoglie ed elabora sei differenti ispirazioni tratte dal mondo delle pietre naturali per creare superfici eleganti e versatili, dedicate all’architettura contemporanea. Declinata in una ampia gamma di formati e finiture, e con spessore 19 mm per le specifiche esigenze outdoor, "Stone Box" si apprezza sia nell’impiego a pavimento che a rivestimento. 2017.
"Stone Box" è un progetto-contenitore in cui Cercom raccoglie ed elabora sei differenti ispirazioni tratte dal mondo delle pietre naturali per creare superfici eleganti e versatili, dedicate all’architettura contemporanea. Declinata in una ampia gamma di formati e finiture, e con spessore 19 mm per le specifiche esigenze outdoor, "Stone Box" si apprezza sia nell’impiego a pavimento che a rivestimento. 2018.
"To Be" incarna una nuova visione della ceramica dedicata alla progettazione contemporanea, dallo stile elegante e rigoroso, aperta ad abbinamenti tra differenti materiali e finiture, per connotare in maniera unica spazi e volumi. Il mood industrial dei listoni To Be Wood, disponibile anche nell'esclusivo formato 80×180 cm, suggerisce accostamenti insoliti con To Be Concrete e Marble Light & Dark. 2018.
Casalgrande

Cercom

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici
produzione di pezzi speciali ceramici

Grès porcellanato
Grès porcellanato smaltato
Loghi e Marchi
Logo



Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 91-92


Modifiche, correzioni, aggiunte dell'ultimo momento
[p. 8]


Via A. Volta 9/23/25
Casalgrande (RE)
Tel: 0522 998411/911
Fondazione: 10/04/1976
Nel 1976, nella località di Porto Garibaldi, Comacchio (Fe), entra in produzione CerCom (Ceramica Comacchio) con la presidenza del rag. Giovanni Donigaglia. Lo stabilimento produttivo dove era collocata precedentemente, era di proprietà della cessata Nuova Cer.Fer. (Nuova Ceramica Ferrarese), mentre gli uffici amministrativi si trovavano in p.zza G. Mazzini, 1, Argenta (Fe).
In seguito, venne nominato in qualità di direttore generale Giorgio dal Pozzo con la collaborazione dei responsabili: Andrea Giacomoni, Massimo Bulgarelli, Giovanni Preti, Renato Braga e Paolo Alberici, l’azienda produceva 1000 metri quadrati al giorno di piastrelle in monocottura chiara, nel formato 20x30 cm. Esisteva anche la produzione di piccoli formati in grès porcellanato tecnico, le cifre registrate riportano una produzione di 1.300 metri quadrati al giorno.
Nel 1981 CerCom visse una notevole trasformazione, la monocottura chiara raggiunse 1.800 metri quadrati al giorno e all’epoca le piastrelle ora erano circoscritte in un formato più esteso: 21x31,5 cm. Il grès porcellanato era realizzato in molteplici formati: 10x10, 7,5x15 e 10x20 cm, ottenendo una quantità di 1.400 metri quadrati al giorno. Era una produzione vasta e il 75% veniva esportata in molto paesi.
I pavimenti in grès porcellanato di CerCom nel 1982, grazie al contributo e all’impegno di 110 addetti, raggiunsero il risultato esemplare di 2.500 metri quadrati al giorno.
CerCom sul finire degli anni Ottanta decise di apportare, alle linee di produzione, tecnologie più avanzate. Scelse d’investire nella sostituzione del forno Poppi con supporti a pioli con un forno Sacmi, fu così che nel 1987 CerCom attraversò un netto incremento della produzione.
Nel 1999, l’azienda esercitava in due unità operative, entrambe specializzate nella produzione di grès porcellanato tecnico; lo stabilimento presso Porto Garibaldi e la sede produttiva collocata nella località di Filo di Argenta. Nel 2005, gli stabilimenti furono acquistati tramite asta dal Gruppo Serenissima Cir che oggi corrisponde all’attuale Gruppo Romani.



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.