Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, ottobre, 1995, [p. 21]
In occasione del Cersaie 2000, Keope presenta una serie in grès porcellanato ottenuto attraverso l'evoluzione del doppio caricamento. L'obiettivo era quello di creare una riproduzione fedele delle pietre naturali rispettandone la naturalezza dei colori e delle superfici. Per questo è stato inventato lo Spot Feeder, un sistema per il dosaggio delle polveri e scaglie colorate. Da questa tecnologia è nata la serie "Sierra". Immagine tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n. 39, novembre 2000, p.35.
"Titani", la linea riproduce la struttura del calco di una quarzite soffiata naturale. I colori con sfumature policrome sono ispirati alle pietre naturali e creano atmosfere calde e morbide. Grès porcellanato, 2002.
Museo delle Antichità Egizie, Torino. Il materiale utilizzato, una particolare tipologia di ceramica industriale in grado di impaginare i reperti attraverso una logica “teatrale”, la luce, l’impaginazione, il punto di vista dello spettatore, rimesso al centro per avvicinare la conoscenza attraverso una serie di passaggi divulgativi e rigorosamente scientifici, tutto questo ha trasformato completamente uno spazio di memoria in una grande scenografia “architettonica” al servizio della conoscenza. Il progetto di Isolarchitetti si è aggiudicato la sezione "Istituzionale" nel Concorso "La Ceramica e il Progetto" del 2014.
"Pietra di Noto" rievoca la bellezza della pietra naturale a cui si ispira riproducendone i delicati passaggi grafici e di materia da una lastra all’altra. E’ un prodotto adatto ad ambienti contemporanei ma anche di gusto classico, soprattutto nei colori tenui. L’effetto estetico ricercato è stato ottenuto attraverso l’utilizzo di nuove miscele di impasti ceramici pressati a secco con materiali puntinanti e scaglie. Prodotta nella finitura naturale dall’effetto opaco e lappata ad effetto traslucido e morbido, in 6 colori nei formati 60x60, 30x60, 45x45, 30x30, 22x45, 14,7x60, 10,9x45 rettificati. Grès porcellanato, 2005.
Collezione "Cube" in grès porcellanato per pavimenti e rivestimenti, caratterizzata da una texture originale, dall’effetto materico. Formati: 60x60, 30x60, 14,7x60, 45x45, 45x90, e 22x90 cm. Colori: Even White, Ecrù Beige, Moon Silver, Melange Tobacco, Sun Yellow, Astro Black. 2008.
Tradurre in un linguaggio contemporaneo il fascino delle tradizionali piastrelle in cemento decorato: è questo il mood di "Cementine", la nuova collezione di pavimenti e rivestimenti in grés porcellanato di Ceramiche Keope. Un progetto creativo in cui passato e presente si sovrappongono dando vita ad una nuova proposta ricca e capace di stupire, ideale per ambienti personalizzati dal sapore vintage. 2015.
Unica grazie ai suoi intensi dettagli materici, "K2 Source" è una collezione di pavimenti in grès porcellanato effetto pietra firmata Ceramiche Keope, capace di coinvolgere e affascinare, garantendo le massime performance tecniche e di sicurezza. Grazie al suo spessore di mm 20, "K2 Source" garantisce sia la posa del pavimento sopraelevato sia a secco e con colla su massetto. 2016.
"Elements Lux" è la prima serie di Ceramiche Keope a riprodurre con assoluta fedeltà l’elegante grafismo tipico del marmo, offrendo una superficie finale dal gusto classico ed estremamente raffinata. 6 i formati e 5 le varianti con finitura lappata disponibili: Calacatta (in foto), Silver Grey, Crema Beige, Emperador e Port Laurent. 2017.
Ambiente living rivestito a pavimento con la collezione in grès porcellanato "Suite", la linea di rivestimenti per interni ed esterni ispirata a pietre di origine porfirica. La ricercatezza del materiale, unita alle sue particolari sfumature opache, danno vita a un effetto finale inedito, perfetto sia per ambienti dallo stile classico sia per quelli in stile contemporaneo e high-tech. 2018.
"Chorus" di Ceramiche Keope è la nuova collezione di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato, sintesi perfetta di toni armoniosi e discreti e massima espressione dell'eterno fascino della pietra calcarea, per una scelta stilistica non convenzionale. Declinata in 10 formati e 5 delicate miscele di colore Beige, Grey, Silver, Tobacco, White – "Chorus" regala un nuovo ritmo a pareti e pavimenti. 2018.
Casalgrande

Ceramiche Keope

Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici

Grès porcellanato smaltato
Grès porcellanato smaltato
Loghi e Marchi
Logo


Bibliografia
Lastre Keope
Cer il giornale della ceramica
Lastre di Keope per l’ospedale Niguarda di Milano
2002
pp. 10-12


Cer il giornale della ceramica
Nuova sala mostra per Keope
2003
p. 10


Cer il giornale della ceramica
Progetto Keope per la ristorazione in Scozia
2004
p. 12


Keope lancia
Cer il giornale della ceramica
Keope lancia le nuove lastre Life 60x120 e 30x120
2006
p. 16


Cer il giornale della ceramica
Wish di Ceramiche Keope…una collezione da desiderare
2007
p. 111


Ceramiche Keope
Cer il giornale della ceramica
Ceramiche Keope presenta Green Thinking
2008
p. 22


Ceramiche Keope
Cer il giornale della ceramica
Ceramiche Keope per l’Università degli Studi dell’Aquila
2009
p. 12


Ceramiche Keope
Cer il giornale della ceramica
Ceramiche Keope, riqualifica nel rispetto dell’ambiente
2013
[p. 6]


Ceramiche Keope
Cer il giornale della ceramica
Ceramiche Keope racconta il processo creativo di Arte Sella
2017
p. 12


S.S. 467 21
Casalgrande (RE)
Tel: 0522 997511
Fondazione: 1995
L’azienda Keope, sorge nel 1995 presso Casalgrande, è una delle realtà aziendali appartenente al Gruppo Concorde, si afferma nel settore della produzione di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato colorato in massa destinati ad ambienti di fascia alta.
Dai dati registrati si evince che già nel 1998, Ceramiche Keope, raggiunge una produzione di cinque milioni di metri quadrati annui. Nel 2002, in occasione dell’espansione dell’Ospedale Niguarda di Milano, Keope partecipa alla fornitura per la pavimentazione proponendo la serie “Lastre” in grès porcellanato 30x30 cm. Nel 2003, in seguito alla ristrutturazione della sede operativa, viene ultimata e inaugurata la sala mostra annessa. La collezione Design, in grès fine porcellanato nei formati; 30x30 3 30x60 cm per pavimenti, ha trovato spazio nel pub Lighthouse di Edimburgo (Scozia), una collezione che si ispira alle pietre naturali conferendo uno stile essenziale. Keope si specializza nella realizzazione di lastre dalle ampie dimensioni così nel 2006 nasce la collezione Life nei formati: 30x120 e 60x120 con spessore 10,2 mm, presentata durante l’inaugurazione presso lo stabilimento di recente ristrutturazione.
Nel 2007, Keope conferma il suo stile prezioso attraverso la collezione Wish, effetti iridescenti che vanno a esaltare il pregio del grès porcellanato, texture delineate da punti che attribuiscono alle superfici una profondità e un forte impatto estetico. Nel 2004, Ceramiche Keope, rinnova il progetto “Green Thinking”, una tra le prime aziende che intraprende il percorso di riduzione dell’emissione di CO2 e gas effetto serra, la certificazione Ecolabel, conferma che il suo operato è svolto nel pieno rispetto dell’ambiente. Al progetto Green Thinking, consegue la donazione del materiale per la realizzazione dell’edificio dell’Università degli Studi dell’Aquila e dell’Università di Parma.
Nel 2013 Ceramiche Keope, investe nel rinnovare le sedi svolgendo la rimozione totale delle coperture in eternit andando a sostituirli con moderni pannelli ecologici sottolineando la filosofia sostenibile dell’azienda, un intervento applicato su una superficie di 6.000 metri quadrati.
Ceramiche Keope e Arte Sella si uniscono in una collaborazione per lo sviluppo di un progetto digitale ambientato a Borgo Valsugana (TN), in cui attraverso un videoclip di 60 secondi le due aziende esprimono la loro creatività sottolineando il rispetto per l’ambiente e la capacità di rinnovarsi.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.