Il decoro, raffigurante la pavoncella, simbolo proto-sardo della pace, riprende un motivo tradizionale di antichi intagli sulle cassepanche sarde.
Ambientazione: serie Sardinia meccanica verde 8025, immagine conservata presso la biblioteca del MIC di Faenza
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1995-1996 Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, ottobre 1995 [p. 22]
Bicottura artigianale, formato 20x20. Superficie smaltata con tecniche di spatolata che creano effetti di movimento e colori. Immagine pubblicitaria tratta da: Ca ceramica per l'architettura n. 18, novembre 1993, p. 94
Come i tesori leggendari nascosti ormai da tempi immemorabili fra le acque profonde e sicure del mare, loro custode geloso, "I Gioielli del Mare" di Cerasarda rappresentano l’essenza più preziosa e ormai segreta - non persa - dell’arte della maiolica. Piastrelle in cotto smaltato e cerato, rigorosamente fatte a mano, alte e irregolari, ognuna unica rispetto alle altre, disponibili in 5 colori. 2008.
"Pitrizza" - Arredare gli spazi con il gusto e l’eleganza di una collezione realizzata secondo le ricette della tradizione artigiana. Serie storica di Cerasarda arricchita, però, di nuovi colori, nuove strutture (diamantate) e mosaici: l’anima della Sardegna rivive nelle cristalline craquelé di una collezione creata per sposare il lusso di ambienti residenziali sempre più esclusivi e ricercati. 2008.
"I Cotti Glamour" - I Cotti fatti a mano raccontano lo stile inconfondibile della Costa Smeralda, che da cinquanta anni infonde nelle case più ricercate l’essenza del gusto mediterraneo. Cotti smaltati e cerati, rigorosamente fatti a mano, disponibili in tonalità vivaci danno vita a un’eleganza di altissima qualità per far rivivere negli spazi il gusto inconfondibile di Cerasarda. 2011.
"Sardinia" - Freschezza, armonia di forme e colori ispirati alla Sardegna, la serie evoca le atmosfere uniche delle case marittime dove la natura entra in simbiosi con l’uomo e lo coinvolge. Sardinia raccoglie tutte queste suggestioni espresse nei formati, nei decori ricercati e nei mosaici in ceramica progettati per essere vissuti in tutte le case del mondo contemporaneo. 2015.
"Abitare la Terra" - Caratterizzata da un’intensa matericità, è il progetto della designer e ceramista Maria Luisa Brighenti che inaugura la sezione Cerasarda Design e coniuga il sapere artigiano con le tecnologie d’avanguardia del Gruppo Romani e propone una vasta selezione di tonalità cromatiche armoniche arricchite da una gamma di colori a contrasto e da strutture decorative esclusive. 2017.
"Le Ossidiane" - L’asperità dei monti si incontra con la forza materica dell’ossidiana e con la bellezza incontaminata della natura per dare vita a una collezione di intensa armonia. Il vivere assume atmosfere e contorni di spazi architettonici dal gusto contemporaneo. 2017.
Casalgrande

Cerasarda

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici
produzione di stoviglieria
produzione di pezzi speciali ceramici

Bicottura rossa (faenza smaltata)
Monoporosa rossa
Grès porcellanato smaltato
Cotto rustico
Cotto rustico smaltato
Bicottura bianca (terraglia smaltata)
Porcellana
Loghi e Marchi
Logo


Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
p. 99


Via A. Volta 9/23/25
Casalgrande (RE)
Tel: 0522 998411/911
Fondazione: 10/12/1963
“La ceramica della Costa Smeralda” nasce nel 1963 a Olbia per volere del principe Karim Aga Khan. I colori solari dei suoi smalti e i raffinati decori delle ceramiche artistiche, il km zero, la progettazione di altissimo livello sono i tratti dell’azienda che hanno contribuito alla notorietà internazionale della Costa Smeralda quale luogo glamour di vacanza e di sogno. Il pathos si traduce in eleganza architettonica progettuale di massimo livello e lusso, impronta di un territorio diventato mito. Dal 2002 Cerasarda entra a far parte del Gruppo Romani con le proposte raffinate ed esclusive di pavimenti e rivestimenti in cotto smaltato, portando nel mondo tutta l’eleganza del Mediterraneo, nata dall’incontro fra artigianalità, cultura e sviluppo tecnologico, che ogni giorno sa evolversi e diventare contemporaneo e fruibile, pur senza perdere la forte caratterizzazione delle origini. Al brand Cerasarda il Gruppo Romani ha dedicato un’area interamente rinnovata all’interno della Show Room di Gruppo nella sede di Casalgrande. Non solo esposizione, ma uno spazio di lavoro multifunzionale pensato per soddisfare le esigenze di architetti e progettisti. Per trasmettere con immediatezza i contenuti e i valori di un brand intimamente legato alla terra di Sardegna e alla sua storia, sono stati riqualificati anche la prestigiosa show room e il punto vendita di Olbia, l’unico in cui trovare l’oggettistica di design e i complementi di arredo firmati Cerasarda. Il rilascio del nuovo sito responsive e l’apertura di canali social dedicati, fortemente voluti da Cerasarda, costituiscono ulteriori strumenti di lavoro e condivisione per mantenere sempre aperto il dialogo con i professionisti, così come la partecipazione a manifestazioni ed eventi di risonanza internazionale. In Italia da ricordare la Milano Design Week e il Cersaie di Bologna, i whorkshop tematici per architetti e paesaggisti promossi da Action Group a Milano e Torino, negli Stati Uniti l’Icff di New York e il Coverings di Orlando, in Francia la Foire de Nice in Costa Azzurra e Maison et Objet a Parigi.
Cerasarda Lab è il racconto in forma materica di un’estetica mediterranea unica ed esclusiva, che si esprime in collezioni per pavimenti e rivestimenti in un’ampia varietà di formati, colori e decori. La ceramica della Costa Smeralda con i colori tipici, i decori artistici e lo stile che la identifica fin dalle sue origini, nel 1963 con il prodotto Pitrizza, “oggi identificato come materiale”, è riconosciuta e apprezzata a livello internazionale per il carattere distintivo che unisce artigianalità e innovazione. Cerasarda Design sviluppa progetti per interni ed esterni in linea con le tendenze più attuali, esplorando nuovi percorsi nel segno della ricerca, della creatività e dell’innovazione. L’evoluzione naturale dell’esperienza Cerasarda nell’ottica di un design contemporaneo, in grado di coniugare l’identità del brand alle nuove esigenze abitative grazie a collaborazioni con professionisti, progettisti e designer. Cerasarda Atelier raccoglie le collezioni di oggettistica di design nate dalla creatività artistica di un’antica tradizione artigianale unita ad un raffinato gusto contemporaneo. Complementi d’arredo in ceramica che definiscono una scelta di stile e contraddistingue il mood di Cerasarda nel mondo.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.