"Il romanticismo di Cardin ripreso nelle piastrelle Ariana", immagine tratta da: CER il giornale della Ceramica, settembre 1981 [p. 63]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1982-1983 [p. 118]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1985-1986 [p. 123]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1986-1987 [p. 131]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1988-1989 [p. 143]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1989-1990 [p. 157]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1991-1992 [p. 167]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, ottobre 1996 [p. 20]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1997-1998 [p. 167]
"Marmoris" - Importante caratteristica di questo prodotto è il pavimento che, ricavato dalla stessa lastra del rivestimento, permette di realizzare un coordinato assolutamente perfetto. Grès porcellanato smaltato, 2001.
"Pietra Grey" - La serie proposta con una doppia superficie, sia lappata che satinata e vari formati, per rivestire e pavimentare le differenti tipologie di spazi. Impasto colorato a tutta massa, nella foto il colore Tabacco lappato nei formati 50x50 e 16,5x50 con inserto Fix e listello Easy. 2005.
La serie "Stardust" in monocottura pasta chiara nel formato 33x66 cm. Prodotta in un’ampia gamma di colori lucidi è caratterizzata dall’utilizzo di piccole particelle metallizzate che ne esaltano la superficie. Grazie allo studio di particolari smalti e texture e alla completa gamma di decorazioni disponibili, la serie Stardust, era adatta a soddisfare ogni esigenza d’arredo. 2008.
Ispirata dalla lavorazione delle cortecce di banano, Bali è la collezione Ariana pensata per trasferire negli ambienti moderni il fascino e le suggestioni di luoghi lontani. Un lusso dal sapore etnico, ma allo stesso tempo contemporaneo, che trasmette nuove sensazioni estetiche a chi è alla ricerca di materiali sempre inediti e ricercati. 2013.
Sintesi perfetta tra eleganza e contemporaneità, "Canvas" può essere definita la “ceramica da parati”, che risponde alla crescente domanda di decorazione da parte del mercato. Canvas Evanescence (in foto nel colore beige) prende spunto dagli effetti pennellati e sfumati, oggi di tendenza anche nel mondo dei tessuti d’arredo. 2015.
Concrea propone un’inedita interpretazione delle superfici industriali nata dalla fusione stilistica di resine e cementi e infine arricchita da aloni e anticature tipiche del materiale vissuto. Concrea è proposta con due superfici ad effetto spatolato e dalle innovative superfici Lux+ e Satin+ che regalano inaspettati effetti di brillantezza e morbidezza e sono estremamente facili da pulire. 2016.
Serie Legend, 2017
Con "Essential", ispirata alle essenze lignee non trattate, Ariana riscopre tutta la naturalezza del legno per trasmettere calore e accoglienza agli ambienti. Le nuove soluzioni décor, come il formato Rombo 30, consentono di sperimentare schemi compositivi sempre nuovi e di grande impatto visivo. Essential è inoltre espressione delle più avanzate tecnologie ceramiche Ariana, WIDE e Auto-leveling. 2017.
Serie Galassia (2017)
Immagine pubblicitaria tratta dal periodico: Tile Italia, piastrelle di ceramica, n.3 giugno-luglio, 2018 [p. 43]
Castelvetro di Modena

Ariana - Divisione di Abk Group

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici

Bicottura
Monocottura
Monocottura chiara (grès chiaro)
Grès porcellanato smaltato
Grès porcellanato
Loghi e Marchi
Logo


Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 30-31


Cardin Ariana
Cer il giornale della ceramica
Cardin per Ariana, tu sei romantica
1981
p. 64


Ceramica Ariana
Cer il giornale della ceramica
Ceramica Ariana S.p.A.
1990
p. 181


Notario A./ Meduri D.
Cer il giornale della ceramica
Ariana acquista la maggioranza della Silver
1991
p. VII


Cer il giornale della ceramica
Abk Campeginese-Imoker acquisisce Ariana
2000
p. 6


Cer il giornale della ceramica
Nuovo sito internet per Ariana Valverde
2008
p. 8


S.S. 569 per Vignola 226
loc. Solignano Nuovo
Castelvetro di Modena (MO)
Tel: 059 9752011
Fondazione: 1967
Ariana, storica azienda del comprensorio sassolese, dal 1967 rappresenta l’originalità e l’eleganza nell’ambito del prodotto ceramico. Da un continuo confronto con le tendenze dettate dall’interior design e grazie al contributo di tecnologie esclusive, l'azienda propone superfici d’arredo sempre uniche e speciali. I pavimenti e i rivestimenti realizzati uniscono una forte personalità a prestazioni tecniche d’avanguardia, diventano soluzioni per realizzare i progetti più nuovi e sorprendenti.

Negli anni Ottanta, Ariana era l’azienda controllante di Ceramica di Neviano, nell’epoca in cui la ricerca e sviluppo dal punto di vista stilistico avevano la priorità e fu così che Ceramica Ariana, presentò a Cersaie 90 un carattere definito attraverso il gusto inconfondibile di Pierre Cardin. Una collezione ideata nel formato 25x30 e 25x35 e identificata come Linea Crystal personalizzata dal decoro eseguito manualmente.
Nel 1991, Ceramica Ariana acquistò il pacchetto di maggioranza delle Ceramiche Silver di Spezzano (Modena) per cui Alfonso Ferrarini e Francesco Vandelli, ai vertici di Ariana, poterono realizzare il progetto di potenziamento sul mercato della bicottura con i tre stabilimenti di Castellarano (Reggio Emilia).
Ariana, nel settembre 2000, si è accorpata al Gruppo ABK-Campeginese, ampliando la sua presenza sia sul mercato interno che esterno completando la gamma commerciale nelle diverse tipologie di prodotto e l’azienda ha potuto vantare un fatturato annuo superiore a 120 miliardi, collocandosi nel segmento medio-alto di mercato.
Nel 2005, si concretizza una nuova realtà: Ariana Valverde, la quale si è presentata a Cersaie 2008 con grandi novità, oltre a una nuova gamma prodotti composta da 8 collezioni per rivestimento.

“L’ispirazione di base è comune. Se nei miei abiti creo una forma geometrica, anche la ceramica sarà a motivi geometrici, se nella moda mi ispiro a un certo romanticismo, lo trasporrò anche nella decorazione”.
Cit. Pierre Cardin, 1981

“Un grande sarto abituato da decenni a vestire donne e uomini ha più facilità a incontrare il gusto del pubblico anche nel momento di vestire un bagno e la cucina dei suoi stessi clienti. Forse un bravo designer potrà essere più rigoroso nel proporre soluzioni di design puro, ma incontrerà senza dubbio più difficoltà presso il grande pubblico”.
Cit. Ceramica Ariana, 1981

“Un nuovo sito internet all’interno del quale è possibile accedere a tutta la gamma dei prodotti realizzati e commercializzati, all’area della Certificazione CE che caratterizza tutta la produzione Ariana Valverde, e anche ad un’importante area riservata di download dove è possibile scaricare un’ampissima scelta di materiale digitale”.
Cit. Marcello Corradini, direttore marketing, 2008


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.