Immagine pubblicitaria tratta da: Sassuolo Ceramica 1967, Modena Artioli [p. 126]
Immagine tratta da: Cerannuario 1980-1981
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, settembre 1981 [p. 37]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, ottobre 1981 [p. 26]
Casalgrande

Ceramiche Della Robbia S.p.A.

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici

Bicottura rossa (faenza smaltata)
Monocottura rossa (grès rosso)
Monocottura chiara (grès chiaro)
Grès porcellanato smaltato
Loghi e Marchi
Logo




Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 348-350


Dethier J.
Interni. La rivista dell'arredamento
Architetture di terra. Una tradizione millenaria per l'avvenire.
1981
[pp. 34-35]


Della Robbia
Cer il giornale della ceramica
Della Robbia rilevata da Vandelli
1994
p. 75


Strada Statale 467, 109
loc. Dinazzano
Casalgrande (RE)

Fondazione: 22/01/1966
Le piastrelle di Ceramiche della Robbia sono state una chiara espressione, in termini di prodotto, di quanto la ricerca stilistica ha potuto realizzare eccellenti e autentiche superfici ceramiche.
Della Robbia è stata una produzione di pavimenti e ceramiche dal 1966. La qualità del prodotto, risultato di ricerche sui materiali e sulle decorazioni, affiancata da un continuo aggiornamento delle strutture tecnologiche, ha portato le Ceramiche della Robbia ad avere una notevole presenza sul mercato italiano. Affermazione che grazie a un’efficiente rete commerciale, ha determinato un’espansione su tutti i mercati: dall’Europa alle Americhe, dai Paesi Arabi all’Estremo Oriente. A partire dal 1980 ha collaborato con il designer Ettore Vitale, che oltre a progettare l’immagine grafica dell’azienda si è introdotto direttamente nella produzione. Nacque così una nuova linea di all’insegna dell’originalità e creatività, denominata Linea Grafica.
"Forma", "Segno", "Rampicante", "Tradizione" e "Murales" sono le prime serie che la compongono. Fondi quadrettati, rigati in diagonale o in verticale, costituivano la base comune per inserti serigrafati disegnati con grande gusto ed eleganza. La serie “Tradizione”, rappresentava una rivisitazione dello stile tradizionale. Sulla base bianca, erano riportate piccole sagome geometriche suggerendo eleganza e un accurato studio sulla scelta dei colori. La serie "Murales", era composta da sette soggetti, una grafica caratterizzata da un fondo bianco quadrettato in combinazione a spiritose immagini stilizzate. Un figurativo innovativo e fresco, che rappresentava immagini di animali o fiori con le tonalità del bianco e nero.
Fu studiata per i rivestimenti della cucina e del bagno, anche come piani per tavoli o pannelli decorativi. Il 2003 è stato un anno in cui le Ceramiche Della Robbia, avendo raggiunto i venti miliardi di fatturato annuo, Giovanni Vandelli, imprenditore di; Ceramica Daytona, Fornace Sila, Gotica, Ceramica d’Arte Vandelli e Ardogres, decide di espandersi ulteriormente rilevandola.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.