Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica USA aprile, 1984 [p. 45]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, aprile 1991 [p. 5]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1991-1992 [p. 149]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1992-1993 [p. 177]
"I Quarzi" era una collezione di grès porcellanato a tutta massa, simile alla quarzite naturale, pietra da cui riprende i colori e le sfumature. 2001.
"Cotto Ronco", una piacevole irregolarità della superficie, abbinata ai toni caldi e sfumati caratterizza questo grès porcellanato prodotto nel 2001 ma ispirato agli antichi cotti della Romagna.
"New Age" - E’ l’anima eclettica a caratterizzare una linea in grado di sprigionare variegati effetti di luce e colore. Luce che scalda la pietra regalando agli ambienti il piacere estetico delle sue eleganti sfumature cromatiche. Luce che anima le superfici con le sue morbide venature di grande design. Progetto realizzato in grès porcellanato smaltato. Formati 16,5x16,5; 33x33; 25x25; 25x50; 50x50, 50x100. 2007.
Faenza

Monoceram S.p.A.

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici

Monocottura rossa (grès rosso)
Grès porcellanato smaltato
Monoporosa smaltata
Grès porcellanato tecnico
Loghi e Marchi
Logo


Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
p. 281


Modifiche, correzioni, aggiunte dell'ultimo momento
[p. 18]


Abitare
Piastrelle & cotto
1989
P. 261


Bindi Grassi M.
Interni. La rivista dell'arredamento
Piastrelle/Tiles
1989
[pp. 128-129]


Cisa-Cerdisa acquisito
Cer il giornale della ceramica
Cisa-Cerdisa ha acquisito Monoceram di Faenza
1995
p. 126


Faenza Monoceram
Cer il giornale della ceramica
La Faenza e Monoceram al Palio del Niballo
1999
p. 10


Via Pana 10
Faenza (RA)

Fondazione: 1977
Nel 1977, a Faenza nasce, per iniziativa della Cooperativa Muratori & Cementisti, azienda leader in Europa nel settore delle imprese edili, C.M.C. Monoceram. Uno spazio dove la produzione era indirizzata alle piastrelle per pavimenti e rivestimenti realizzate in pasta rossa seguendo il ciclo produttivo della monocottura.
"Just in time" era la filosofia della Monoceram di Faenza che, dotata di sofisticati impianti era in grado di far fronte in tempo reale alle diverse richieste del mercato e di unire alla elevata flessibilità una costante ed alta qualità del prodotto finito. A questo importante risultato va aggiunto l'elevata qualità, obiettivo principale dell'azienda. Per Monoceram il concetto di qualità significava progettare l'innovazione del prodotto secondo precisi criteri di design e di utilizzo, qualità tecnica ed estetica, qualità del servizio alla clientela. Un prodotto significativo di Monoceram è stato Match, una monocottura con mm 1 di smalto a secco: questa piastrella era indicata per ambienti alto traffico, garantiva elevati valori di resistenza al calpestio, all'abrasione profonda, agli urti, agli acidi ed agli agenti macchianti e allo stesso tempo la vasta gamma di colorazioni nelle tonalità del grigio e dei beige e di tinte particolari quali il rosa, il verde e l'azzurro consentiva ampie possibilità di utilizzo e composizione. Match era prodotto nei formati: cm 20x20, 30x30, 40x40, più i pezzi speciali realizzati con finitura superficiale lucida o grip. Le potenzialità della produzione tecnologicamente avanzata e della costante ricerca dell'azienda si esprimevano anche in altre linee Monoceram, quali Geometrie e Deserto Dipinto. Geometrie era una serie di piastrelle da rivestimento realizzate nel formato cm 10x10 che consentiva una innumerevole quantità di combinazioni. Il particolare disegno a rilievo rendeva questo prodotto adatto ad interessanti soluzioni architettoniche nel campo dell'arredamento. Deserto dipinto era una linea che dava risposta ad un particolare target, composta da piastrelle cm 25x25 che riproducevano le strutture della pietra naturale proposta in sette diverse colorazioni dal nero ardesia al grigio della pietra serena. Nel 1995, il Gruppo Cisa-Cerdisa, condotto da Oscar Zannoni, ha formalizzato l’acquisizione dell’azienda Monoceram S.p.A., posizionandosi nei primi posti della graduatoria delle imprese ceramiche. In occasione del Palio del Niballo, nel 1999, evento che ospita una delle più antiche giostre medioevali, si è tenuta, presso la Galleria Voltone della Molinella in Piazza del Popolo a Faenza un’esposizione che ha visto le superfici ceramiche della azienda Monoceram affiancata a LaFaenza.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.