Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1989-1990 [p. 144]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1991-1992 [p. 181]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1994-1995 [p. 195]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1995-1996 [p. 193]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1996-1997 [p. 189]
Ambientazione tratta dal catalogo Salernes 20x20, 8"x8" (1997), immagine conservata presso la biblioteca del MIC di Faenza
"Rocca del Boiardo" una collezione da pavimento, prodotta in tre colori: Cotto, Ocra e Sabbia, e uno da rivestimento: Avorio. La struttura del materiale è ricreata sulla base dei manufatti di fornace. La sua speciale lavorazione e le caratteristiche estetiche che lo contraddistinguono fanno sì che esso possa essere assimilato agli antichi cotti lavorati a mano. 2002.
Serie "Circle" - Le forme ed i colori si fondono tra texture e decorazioni, lucido e opaco. La personalità perfetta del cerchio è rivisitata attraverso giochi geometrici e accostamenti cromatici raffinati e audaci. Il metallo diventa protagonista attraverso nuance adatte a vestire ambienti pubblici e privati. 2007.
"Flame" è una rilettura di tendenza della pietra naturale. Una prospettiva materica, che delinea un prodotto assolutamente moderno radicato però nella tradizione architettonica delle pietre d’arredo. Ideale nella sala da bagno con la continuità estetica tra pavimento e rivestimento, Flame è un prodotto eclettico capace di vestire con naturale eleganza tutti gli ambienti della casa. 2011.
Scandiano

Majorca S.r.l.

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici
produzione di pezzi speciali ceramici

Bicottura rossa (faenza smaltata)
Grès rosso smaltato
Monocottura chiara (grès chiaro)
Monocottura rossa (grès rosso)
Grès porcellanato smaltato
Loghi e Marchi
Logo


Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 250-252


Via del Bosco 26
loc. Bosco
Scandiano (RE)

Fondazione: 01/09/1965
Cessazione: 14/07/2014
La produzione di Majorca viene avviata nel 1965 presso la località Bosco, comune di Scandiano (RE). Nel 1966, l’azienda debutta con la produzione di piastrelle per pavimenti e rivestimenti in bicottura, realizzando 1000 metri quadrati al giorno.
Majorca, nel 1983, si espande incorporando Ceramica Ionica, un edificio in cui vennero sostituiti due forni Coel di tipologia bicanale per introdurre il forno Heimsoth a rulli, previsto per la realizzazione di piastrelle in monocottura, di cui il 95% venne assegnato alla distribuzione estera. Nel 1988, l’azienda in seguito ad acquisizioni e fondazioni ufficializza la costituzione del Gruppo Majorca S.p.A. con la Presidenza di Martino Alboni. Fu in questo periodo che fece il suo ingresso in azienda una nuova tecnologia, un forno che consentì la nascita del prodotto in monocottura in pasta bianca identificato con la marca: Firestone. La realtà industriale del Gruppo Majorca S.p.A., comprendeva la produzione di Minorca (Manifatture Industriali Origine Carpineti S.p.A.) sorta nel 1977, specializzata nella produzione di monocottura di pasta rossa, venne ceduta nel 1992 all’azienda Emiliceramica trasformando la propria denominazione in “Provenza”.
Il percorso produttivo e commerciale di Majorca ha visto una progressiva espansione includendo diverse realtà produttive quali: Ceramica Monica, Eurotiles e Ceramica Lord. Il cambiamento strutturale del Gruppo interesserà la cessazione dell'apparato commerciale collocata a Novi di Modena andando ad assorbire i marchi commerciali Lord e Tiffany. La produzione era concentrata negli stabilimenti di Scandiano di Majorca mentre la vendita era gestita capillarmente su tutto il territorio nazionale e l’esportazione era fortemente rivolta al panorama russo e del Medio Oriente. Il Gruppo Majorca presenta: Majstone, l’identificazione del grès porcellanato che entra in produzione nel 1999 con 8.000 metri quadrati al giorno, nei formati 30x30, 30x45, 45x45.
Nel 2009, le piastrelle Majorca, nate e progettate nel territorio reggiano, sconfinano estendendosi in territorio asiatico per concretizzarsi in Bangladesh presso il distretto di Gazipur. L’azienda bengalese in collaborazione con la realtà di Scandiano, progetta la costruzione di un edificio operativo con la denominazione X-Ceramics o X-Monica da collocare a Sreepur, nelle vicinanze di Gazipur. I cinque brands del Gruppo Majorca, nel 2010, hanno permesso un incremento produttivo pari al 32% del fatturato. Una conquista che ha permesso di andare a coprire un segmento di mercato dedicato.
Nel 2013, l’anima commerciale dell’azienda, Alberto Leonardi, si spegne a 83 anni. Un pioniere del commercio estero che portò nel 1969 le piastrelle Made in Italy negli Stati Uniti e la sua forte indole commerciale lo condusse in Corea, luogo dove la concorrenza non si era mai proposta.
Nel corso 2014, il Gruppo Majorca S.p.A. in seguito a una difficile situazione economico-finanziaria, avverte il rischio della chiusura e nel gennaio 2015 conclude la pratica di fallimento.



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.