Maestri Maiolicari - Campogalliano

Orari e Tariffe
Per orari di visita e costi del biglietto consultare il sito web o contattare telefonicamente.
Via G. di Vittorio 8
41011 Campogalliano (MO)

Sorge nel 1973 a Campogalliano (Modena), Maestri Maiolicari Arte del Cotto, una realtà specializzata nella produzione di piastrelle per pavimenti e rivestimenti decorati. Erano elementi ottenuti dal ciclo produttivo della bicottura che conservavano un’espressività artigianale in quanto le decorazioni erano effettuate manualmente.
Nel 1991 l’azienda, presenta le collezioni: Cotto affrescato, Grès Etrusque e Cotto del Tirreno.
Il Cotto Affrescato, era una soluzione che andava a decorare gli ambienti del bagno e delle cucine, offrendo la naturalezza congenita del cotto donando un’atmosfera accogliente e curata nel dettaglio. Nel 1996, la produzione del cotto si suddivideva in due categorie realizzato nei piccoli formati: 3x3, 3x5, 5x9,5 6x6, 7x7, 13x13 e 20x20.
Il trafilato tecnico ottenne risultati come 500 metri quadrati al giorno, mentre con le piastrelle smaltate la produzione era di 200 metri quadrati al giorno.
Maestri Maiolicari Arte del Cotto, era un’azienda che aveva trovato spazio nel mercato nazionale ma soprattutto internazionale per cui, il 60% della produzione, confluiva nei paesi Europei.
Maestri Maiolicari Arte del Cotto sentendo la necessità di rinnovarsi, raccolse stimoli visivi tramite un progetto attuato in occasione dell’evento Cersaie 1996. L’azienda presentò sette artisti tramite “Interferenze incontri possibili tra Arte & Industria", un gruppo di progettisti qualificati a cui fu assegnato il compito di realizzare interventi artistici alle collezioni al fine di offrire alle piastrelle carattere e originalità.



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa. Proseguendo la navigazione nel sito o cliccando su chiudi acconsenti all'uso dei cookie.