Edilcuoghi - Fiorano Modenese

Orari e Tariffe
Per orari di visita e costi del biglietto consultare il sito web o contattare telefonicamente.
Via Viazza II Tronco 45
41042 Fiorano Modenese (MO)
Tel: 0536 816111
Edilcuoghi, azienda produttrice di superfici ceramiche, fondata il 03 luglio del 1968 a Sassuolo da Antonio Cuoghi, è un marchio prestigioso che scrive la storia della ceramica italiana nel mondo. Attualmente fa parte del Gruppo Kale, produttori di superfici ceramiche, sanitari e componenti chimici per l’edilizia. La mission di Edilcuoghi è proporre ceramiche di alta qualità per le applicazioni nell'edilizia residenziale e architettura.

Al suo avvio era un’azienda che realizzava piastrelle per pavimenti e rivestimenti in bicottura. Il processo produttivo prevedeva l’utilizzo di un supporto biscottato acquistato da aziende esterne. All’epoca, nel 1978, Edilcuoghi diventa una realtà più ampia identificandosi come Gruppo, composta dalla aziende: Edilcuoghi, Edilgres, Sichenia e Idelco. Dal 1975 al 1979 la Edilcuoghi si affaccia al mondo sportivo diventando sponsor della squadra di pallavolo che conquistò la Coppa Italia posizionandosi in tempi brevi in serie A.
Dai primi anni Ottanta, l’evoluzione e la creatività degli stilisti hanno trovano spazio nel campo delle piastrelle, i prodotti Edilcuoghi erano facilmente identificabili grazie allo stile inconfondibile e inimitabile di Mandelli Mariuccia conosciuta come Krizia, prestigiosa firma legata all’alta moda. Gli stabilimenti operativi erano due: via Radici in Piano a Sassuolo e un altro complesso operativo si trovava presso la località di Costa di Borio, Bedonia (Parma).
Oltre alla realizzazione delle piastrelle in bicottura, venne introdotta la lavorazione della monocottura di pasta bianca, dai dati registrati emerge una produzione di 4000 mq al giorno nei formati: 20x30, 23,5x23,5 e 30x30. Erano i primi anni Novanta quando Edilcuoghi presentava prodotti costituiti da un impasto caratterizzato da argilla atomizzata e dopo circa cinque anni, introduce e si specializza nella lavorazione del grès porcellanato. Nel 1996 Edicuoghi investe rilevando il marchio della storica Ceramica Campani. Il fondatore Antonio Cuoghi nel 2002, chiamato familiarmente Toto Cuoghi, si allontana dall’azienda per motivi legati alla propria salute e al suo rientro introduce, presso lo stabilimento di Borgo Val di Taro, (acquisito nel 1995) la realizzazione di mosaico in grès porcellanato pressato realizzato nel formato 2,5x2,5 identificato con il nome: Aquileia. Era un prodotto innovativo che aveva preso il posto delle ormai superate modalità tecniche: “inciso” e “pretagliato”. Dopo qualche anno Antonio Cuoghi si ritira definitivamente e nel 2009 si spegne. Nel 2010 il Gruppo Edilcuoghi subentra in Industrie Fincuoghi S.p.A., tranne lo stabilimento di Borgo Val di Taro che cessò ogni attività. Nel settembre del 2011, il Gruppo turco Kale acquisisce il complesso Industrie Fincuoghi S.p.A., un trampolino di lancio in Europa e nel mondo, conservando le storiche denominazioni: Edilcuoghi, Edilgres e Campani trasformandoli in marchi. La produzione riprende integrando nuove linee dedicate a prestigiosi grandi formati 80x80 cm e 60x120 cm. Pertanto ha aggiunto sistemi innovativi di decorazione digitale e l’adeguamento delle fasi di controllo qualità e scelta. Con questi importanti investimenti Kale Italia ha deciso di collocare per il 2013 lo stabilimento di Borgotaro tra i poli di eccellenza in Emilia Romagna. In seguito alla riapertura dello stabilimento, Kale Italia conferma la posizione dei brand Edilcuoghi ed Edilgres nei segmenti alti del mercato ceramico trovando in architetti, progettisti e interior designer i principali interlocutori per lo sviluppo di prodotti di elevato profilo tecnologico e qualitativo.



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa. Proseguendo la navigazione nel sito o cliccando su chiudi acconsenti all'uso dei cookie.