Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1990-1991
Immagine pubblicitaria tratta dal periodico: Ca, n. 10 aprile 1991, [p. 90]
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 1995-1996
Castellarano

Ceramografia Artigiana S.p.A.

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pezzi speciali ceramici
produzione di ceramica ornamentale
produzione di rivestimenti ceramici

Bicottura
Decorazione manuale
Serigrafia
Decorazione manuale
Loghi e Marchi
Logo


Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
p. 98


Ceramografia Artigiana
Cer il giornale della ceramica
Ceramografia Artigiana
1991
p. 55


Via Radici in Monte 11
loc. Roteglia
Castellarano (RE)

Fondazione: 21/04/1978
La produzione ceramica di Ceramografia Artigiana, inizia sul finire degli anni Settanta, nella località di Roteglia, Castellarano (Reggio Emilia). Al suo avvio, l’azienda totalizzava una quantità di giornaliera di 500 metri quadrati di superfici ceramiche. Moduli decorati ottenuti dal ciclo produttivo della bicottura, nei formati: 20x20, 25x25, 40x40 e tozzetti 5x5. Ceramografia Artigiana, fu tra le uniche aziende a presentare la linea dei pezzi speciali con un packaging particolarmente curato, offrendo un valore aggiunto al proprio prodotto.
Nel 1989, Ceramografia Artigiana, grazie al premio ricevuto “Migliore presentazione del colore”, conseguito al World Tile Expo di Chicago, segue uno straordinario successo determinando un notevole incremento della richiesta di compravendita, tanto da consentire la trasformazione della ragione sociale da S.r.l. in S.p.A.
Nel 1991, Ceramografia Artigiana presenta la linea nel formato 20x20 “Arteceramica”. Una collezione che esprime l’unione tra il classico e il moderno. I pezzi speciali sono pressato a umido e dipinti a mano. A completare la gamma, sono stati creati una serie di elementi quali: angoli, torelli, copribordo studiati appositamente per dare completezza alla linea.
Nel 2001, venne rilevata da Ceramica La Perla anch’essa collocata nella località di Roteglia e fu in questa nuova sede, dove l’azienda proseguì l’attività produttiva.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.