C.I.P.A. Gres S.p.A. (Ceramica Industriale Pavimenti Affini)
1980 denominazione: C.I.P.A. S.p.A.
1990 denominazione: Cipa Gres S.p.A.
produzione di rivestimenti ceramici
produzione di pezzi speciali ceramici
Grès rosso
Grès porcellanato
Grès porcellanato smaltato
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 65-66
Cipa Ceramiche
Cer il giornale della ceramica
Cipa Ceramiche si espande
2006
p. 16
Cipa Ceramiche
Cer il giornale della ceramica
Cipa Ceramiche rifà il look al Kenyatta
2006
p. 22
Cipa Gres
Cer il giornale della ceramica
Cipa Gres, i prodotti dell’azienda in un unico catalogo
2012
[p. 6]
loc. Dinazzano
Casalgrande (RE)
Al suo avvio, si basava essenzialmente sulla realizzazione di piastrelle per pavimenti in grès rosso, di piccole e medie dimensioni, nei formati: 7,5x15, 10x10, 10x20, 15x15 e 20x20.
Nel 2000, in seguito a diversi progressi tecnologici, fece l’ingresso un nuovo prodotto dalle dimensioni più ampie, denominato “Monogres” (30x60 e 60x60). La direzione della società decise d’intraprendere una necessaria metamorfosi produttiva, era l’inizio di un percorso teso a rivoluzionare il concetto di grès. In seguito ad approfonditi studi, nasce un prodotto rivoluzionario, la rappresentazione di una delle ultime tecnologie all’insegna della ricerca e dello sviluppo industriale. E fu così che nel 2001 venne presentato il grès rosso porcellanato e il grès rosso porcellanato smaltato. Un trionfo di compattezza, durezza ed estetica, una massa ceramica greificata. La conseguenza di una mescolanza di argilla magra, sottoposta a 1200-1400° C fino a raggiungere uno stato di vetrificazione per una perfetta impermeabilità. Il potenziamento del comparto commerciale e l’avviato percorso di crescita costante, ha permesso a Ceramiche CIPA di diventare oggi un punto di riferimento nel mercato italiano e internazionale. Nel 2006, CIPA si amplia, intraprende un percorso di espansione e sviluppo che ha visto notevoli investimenti in diverse aree: l’installazione di una nuova linea di produzione, le materie prime e l’aspetto della pressatura e una nuova figura nel settore commerciale estero al fine di affacciarsi al mercato russo, australiano, nord europeo. CIPA Ceramiche ha potenziato la rete vendita attraverso nuovi agenti, la presenza a tre fiere estere, infine l’area marketing, con l’attivazione dell’ufficio stampa. Un importante intervento che vanta le superfici di CIPA Ceramiche è il Centro Conferenze del continente africano “Kenyatta International Conference Center a Nairobi, Kenya. Alla progettazione hanno collaborato professionisti di fama internazionale. Un centro costituito da un anfiteatro di 2.200 mq, hall per meeting di 3.600 mq, centro conferenze di 7.500 mq, 24 negozi, uffici e ristoranti. Un considerevole risultato che ha portato al consolidamento della propria notorietà a livello internazionale. Nato nel 2012, Hi-Story, è il catalogo generale delle collezioni firmate CIPA Gres, sorto dall’idea di posizionare i prodotti all’interno di “scatole senza allestimento”, quali una fabbrica abbandonata e un ricercato loft newyorkese, il volume è suddiviso in 9 capitoli dedicati alla presentazione dei prodotti dell’azienda, in cui viene descritta la collezione Land Fusion, studiata per interni ed esterni nella gamma di colori, formati, strutture e superfici. Oggi, la politica di sviluppo realizzata negli ultimi anni ha come preciso obiettivo la produzione di piastrelle in ceramica destinate alla realizzazione d’ambienti residenziali e commerciali, aventi soluzioni d’arredo di alta qualità tecnologica, d’immagine e design italiano.