" Cremamarfil", una colata di nuove sensazioni si traduce in metallici effetti cromatici che fondendosi tra loro si compenetrano, dando vita e colore a nuove creatività applicative. Colori: Basalti, BlackGold, Cobalt Blu, Gold Plumb; formati: 40x40, 20x40, 34,9x34,9 wall rectangle, 31x31 wall square, 25x54 wall. Grès porcellanato, 2005.
Landfusion è una collezione forte, naturale, evocativa. Un progetto completo e articolato grazie alle sue dieci cromie, ai diversi formati e superfici. Landfusion mette insieme fascino e forza per diventare il valore aggiunto di ogni contesto architettonico. Landfusion Macao Ardesia 30x60 cm, 2011.
La gamma "Hi-Tech Granati" con i suoi 9 colori ha consentito a clienti ed architetti di trovare nuove soluzioni di arredo, alternando formati, spessori, superfici e cromie. La collezione Granati è stata ideata per la realizzazione di progetti ad elevato contenuto architettonico e progettuale. 2011.
Uno stile ”urban-industriale” moderno ed una perfetta fusione tra intuizione umana e tecnologia d’avanguardia. Un progetto lineare, tecnico, in cui una natura rigogliosa e affascinante diventa ispirazione del progetto ceramico con una collezione che richiama la matericità della pietra e la sua ricchezza di dettagli. Arch-Line invade lo spazio creando atmosfere avvolgenti. 2015.
Il grès porcellanato tutta massa "NoDots" è stato studiato per dare una risposta concreta alle richieste più esigenti, una collezione di nuovi colori senza puntino nero, garantendo, comunque, la massima performance tecnica. Resistenza agli urti, agli acidi, ai carichi e ogni tipo di stress che ambienti industriali e lavorativi possono comportare. 2017.
È il perfetto connubio tra comfort, funzionalità e tecnologia. Le piastrelle vantano una resistenza e una durevolezza uniche, mentre offrono un’esperienza tattile conservando lo stesso aspetto immutato nel tempo. Inoltre resistono ai graffi e alla compressione, resiste agli urti e alle sollecitazioni, risponde in modo adeguato agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici. 2018.
Casalgrande

C.I.P.A. Gres S.p.A. (Ceramica Industriale Pavimenti Affini)

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici
produzione di pezzi speciali ceramici

Grès rosso
Grès porcellanato
Grès porcellanato smaltato
Loghi e Marchi
Logo



Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 65-66


Cipa Ceramiche
Cer il giornale della ceramica
Cipa Ceramiche si espande
2006
p. 16


Cipa Ceramiche
Cer il giornale della ceramica
Cipa Ceramiche rifà il look al Kenyatta
2006
p. 22


Cipa Gres
Cer il giornale della ceramica
Cipa Gres, i prodotti dell’azienda in un unico catalogo
2012
[p. 6]


Strada Statale 467 di Scandiano 119
loc. Dinazzano
Casalgrande (RE)
Tel: 0522 846890
Fondazione: 02/03/1967
L’attività di Ceramiche CIPA. inizia nel 1967 concentrandosi nella realizzazione di supporti per piastrelle, fino ad arrivare alla produzione di grès porcellanato a doppia pressatura attuale.
Al suo avvio, si basava essenzialmente sulla realizzazione di piastrelle per pavimenti in grès rosso, di piccole e medie dimensioni, nei formati: 7,5x15, 10x10, 10x20, 15x15 e 20x20.
Nel 2000, in seguito a diversi progressi tecnologici, fece l’ingresso un nuovo prodotto dalle dimensioni più ampie, denominato “Monogres” (30x60 e 60x60). La direzione della società decise d’intraprendere una necessaria metamorfosi produttiva, era l’inizio di un percorso teso a rivoluzionare il concetto di grès. In seguito ad approfonditi studi, nasce un prodotto rivoluzionario, la rappresentazione di una delle ultime tecnologie all’insegna della ricerca e dello sviluppo industriale. E fu così che nel 2001 venne presentato il grès rosso porcellanato e il grès rosso porcellanato smaltato. Un trionfo di compattezza, durezza ed estetica, una massa ceramica greificata. La conseguenza di una mescolanza di argilla magra, sottoposta a 1200-1400° C fino a raggiungere uno stato di vetrificazione per una perfetta impermeabilità. Il potenziamento del comparto commerciale e l’avviato percorso di crescita costante, ha permesso a Ceramiche CIPA di diventare oggi un punto di riferimento nel mercato italiano e internazionale. Nel 2006, CIPA si amplia, intraprende un percorso di espansione e sviluppo che ha visto notevoli investimenti in diverse aree: l’installazione di una nuova linea di produzione, le materie prime e l’aspetto della pressatura e una nuova figura nel settore commerciale estero al fine di affacciarsi al mercato russo, australiano, nord europeo. CIPA Ceramiche ha potenziato la rete vendita attraverso nuovi agenti, la presenza a tre fiere estere, infine l’area marketing, con l’attivazione dell’ufficio stampa. Un importante intervento che vanta le superfici di CIPA Ceramiche è il Centro Conferenze del continente africano “Kenyatta International Conference Center a Nairobi, Kenya. Alla progettazione hanno collaborato professionisti di fama internazionale. Un centro costituito da un anfiteatro di 2.200 mq, hall per meeting di 3.600 mq, centro conferenze di 7.500 mq, 24 negozi, uffici e ristoranti. Un considerevole risultato che ha portato al consolidamento della propria notorietà a livello internazionale. Nato nel 2012, Hi-Story, è il catalogo generale delle collezioni firmate CIPA Gres, sorto dall’idea di posizionare i prodotti all’interno di “scatole senza allestimento”, quali una fabbrica abbandonata e un ricercato loft newyorkese, il volume è suddiviso in 9 capitoli dedicati alla presentazione dei prodotti dell’azienda, in cui viene descritta la collezione Land Fusion, studiata per interni ed esterni nella gamma di colori, formati, strutture e superfici. Oggi, la politica di sviluppo realizzata negli ultimi anni ha come preciso obiettivo la produzione di piastrelle in ceramica destinate alla realizzazione d’ambienti residenziali e commerciali, aventi soluzioni d’arredo di alta qualità tecnologica, d’immagine e design italiano.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.