Ceramica Santerno-Imola S.r.l.
1982 denominazione: Ceramica Santerno-Imola S.r.l.
1983 acquisita da S.P.E.A. muta denominazione in: Santerno S.P.E.A. S.r.l. (Sant'Atto, Teramo)
1990 denominazione: Adria S.P.E.A. S.p.A.
1991 costituzione di Santerno Grès S.r.l. (Casalfiumanese, Bologna)
1993 acquisita da Coop. Ceramica di Imola, muta denominazione in: Leonardo 1502 Ceramica S.p.A.
produzione di pavimenti ceramici
produzione di ceramica ornamentale
produzione di pezzi speciali ceramici
produzione di stoviglieria
Cottoforte (faenza smaltata)
Bicottura bianca (terraglia smaltata)
Monocottura chiara (grès chiaro)
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
pp. 384-385
Modifiche, correzioni, aggiunte dell'ultimo momento
[p. 24]
Wilfred Lam
Cer il giornale della ceramica
Wilfred Lam in Italia tenta un esperimento di avanguardia: piastrella misteriosa
1976
pp. 18-19
Casalfiumanese (BO)
In seguito a un periodo di amministrazione controllata, nel 1993, l’azienda fu acquisita dalla Cooperativa Ceramica di Imola con la denominazione di "Leonardo 1502 Ceramica S.p.A.".
“Arte e industria possono convivere e collaborare soltanto a due condizioni: che l’artista abbia raggiunto il vertice della sua capacità creativa e che la tecnica sappia rispettare la creazione individuale, esaltandola e riproducendola nella sua essenza e nei suoi valori. Soltanto in Italia, le tecniche della ceramica non hanno soffocato la ricerca dell’artista ma al contrario ne hanno esaltato e allargato la funzione”.
Cit. Wilfred Lam, 1976
“La ceramica un prodotto duttile e non deve servire solo a piastrellare la cucina o il bagno, un soggiorno. Serve soprattutto a questo, ma non dimentichiamoci il suo pregio. Siamo in tanti in Italia fare ceramica ma non dobbiamo considerarla solo un fatto industriale; è anche un fatto sociale. Con la piastrella si eleva, ad un costo relativamente basso, il tono dell’ambiente di vita umano. E lo stimolo artistico non può e non deve essere dimenticato. I nostri musei sono pieni di ceramiche pregevolissime. E dovranno continuare a esserlo in futuro, nei decenni e nei secoli che verranno. Le nuove tecniche, le stesse che hanno consentito la rivoluzione industriale, devono schiudere orizzonti all’arte. È nostro dovere mettere a disposizione degli artisti. La ceramica è un’espressione culturale e le piastrelle in particolare sono il simbolo del nostro tempo”.
Cit. Dott. Domenico Berti, Consigliere Delegato, 1976
Art. “Wilfred Lam in Italia tenta un esperimento di avanguardia: piastrella misteriosa” dal periodico CER il giornale della ceramica, marzo 1976, pp. 18-19