Sassuolo Ceramica, 1967, Modena Artioli, [p. 158]
Sassuolo Ceramica, 1967, Modena Artioli, [p. 159]
Ambientazione interna tratta dal pieghevole: serie Lirica 20x20, decoro 952 Bohéme, conservato presso la biblioteca del MIC di Faenza
Ambientazione interna tratta dal pieghevole: serie Italia 20x20, decoro 10002 Taormina, conservato presso la biblioteca del MIC di Faenza
Ambientazione bagno tratta dal pieghevole: Euroarte, serie Studio, craquelé 20x30, conservato presso la biblioteca del MIC di Faenza
Anzola dell'Emilia

Euroceramica S.p.A.

Dati Storici
Caratteristiche produttive
produzione di pavimenti ceramici
produzione di rivestimenti ceramici

Grès rosso smaltato
Cottoforte (faenza smaltata)
Monocottura chiara (grès chiaro)
Bicottura bianca (terraglia smaltata)
Loghi e Marchi
Logo


Bibliografia
Notario A./ Meduri D.
Piastrelle italiane di ceramica. Elementi di cronologia 1900-2012
2014
p. 151


Via Emilia Ovest, 305/A
Anzola dell'Emilia (BO)

Fondazione: 24/11/1959
Cessazione: 1983
La ditta Euroceramica nasce nel 1959 ad Anzola in provincia di Bologna, ha come protagonista il fondatore e Direttore Novello Benatti. Era un’azienda produttrice di superfici ceramiche composte da piastrelle costituite da cottoforte e terraglia smaltata. L'edificio operativo era strutturato esattamente come l'azienda Villeroy & Boch di Teramo, alla quale era collegata, pertanto disponeva di piccoli essiccatoi e tunnel di cottura, forni collocati in modo alternato, a muffola o suola calda. Il fatturato nel 1978 viene potenziato grazie alla produzione di supporti biscottati per conto terzi rendendo la ditta autosufficiente. Successivamente viene aggiunto un forno SITI al fine di produrre 1700/mq/g di monocottura per consentire l'utilizzo completo dell'atomizzatore.
In data 10.10.1970, la stampa locale afferma: "Alla concezione tradizionale che considerava produzione di piastrelle per pavimenti e rivestimenti come un fatto accessorio e subalterno rispetto al fatto centrale della costruzione, Euroceramica sostituisce una concezione assolutamente moderna. Pavimenti e rivestimenti sono qui intesi come parte integrante e determinante dello spazio da abitare e dunque della sua progettazione. Motivi di decorazione, colori e formati d'invenzione costantemente rinnovato e verificabile, aperto alla sfida di una cultura in movimento".
Euroceramica si distingueva dalle altre aziende tramite lo slogan pubblicitario: "Il meglio per le esigenze moderne della casa di oggi". (1980)



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.