IsArt- Liceo Artistico Arcangeli
Via Marchetti, 22
Bologna (BO)
dipinto

graffito,
smalto,
vetro,
foglia d'oro,
legno di rovere
cm. 78.9 (la) 121.4 (a) 3.9 (p)
Lastra di vetro: 64.9 x 40 x 0.5
sec. XX (1962 - 1963)
Graffito su smalto nero applicato su vetro e foglia d’oro. Il disegno è stato ottenuto mediante graffiatura dello smalto, in seguito, dietro alla lastra di vetro, è stata applicata la foglia d’oro che funge da sfondo. La decorazione tende a una forma di modularità con un incasellamento regolare di motivi simili che conferiscono senso di regolarità all’insieme. Nella parte centrale la graffiatura è più marcata con forme geometrizzanti che riprendono la griglia che regola tutta la decorazione pittorica. Al centro la decorazione tende quasi a scomparire, mentre sui lati, essendo la graffiatura più esile, è più evidente il contrasto tra smalto e foglia d’oro in trasparenza.



L’oggetto appartiene alla produzione del laboratorio di decorazione pittorica ed è attribuibile alla produzione degli allievi di Pirro Cuniberti. La realizzazione dell’oggetto risale ai primi anni ’60 del XX secolo, poiché il manufatto è tra gli oggetti esposti nell’ottantenario dell’Istituto d’Arte a Palazzo Re Enzo del 1965.
Facendo parte del patrimonio dell’ex Istituto d’arte, l’oggetto è stato traslocato dalla vecchia sede Isab in via Cartoleria alla nuova in via Marchetti nel 2004.