Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana
Via Rocca, 1 (c/o Rocca Medievale)
Montefiorino (MO)
Browning
dal 1897
nastro per mitragliatrice

ottone
cm 14 (lu)
calibro .50 Browning (12,7X99 mm); lunghezza bossolo 99; lunghezza cartuccia 140; lunghezza nastro 290
sec. XX (1918 - 1950)
n. 075
Cartuccia calibro .50 Browning (12,7X99mm o 12,7mm Browning) di tipo M2, bossolo a collo di bottiglia scanalto (rimless) con innesco Berdan o Boxer. Presenta palla ordinaria di tipo perforante e nocciolo in acciaio al manganese-molibdeno. Le cartucce sono unite insieme in un nastro costituito da maglie metalliche disintegrabili.

Venne sviluppata negli Stati Uniti nel 1918 per impiego antiaereo. E' rimasta in servizio fino ai giorni nostri. E' impiegata principalmente nelle mitragliatrici Browning, si è rivelata la munizione più potente impiegata durante la seconda guerra mondiale per questo tipo di armi, contribuendo notevolmente alla vittoria alleata. Ne esistono diverse versioni oltre a quella ordinaria, ognuna della quali ha un impiego speciale (perforante, incendiaria, tracciante) e si riconosce dal colore della punta. Il confezionamento di queste cartucce è generalmente in nastri di due tipi: modello M2 per mitragliatrici M2 e modello M15 per mitragliatrici M85 (non sono intercambiabili). La composizione dei nastri è varia, si possono quindi avere diverse combinazioni tra cartucce ordinarie e per impieghi speciali.
Nel caso degli oggetti esposti le iscrizioni sotto il fondello indicano materialmente gli stabilimenti di produzione pur essendo stata ideata dalla Browning.