Teatro Comunale Matilde di Canossa (ex Teatro Sociale) - Canossa

Dati tecnici
pianta rettangolare
99 posti
Piazza Matilde di Canossa, 2
42026 Canossa (RE)

Il Teatro Sociale viene edificato al centro di Ciano d’Enza (capoluogo del Comune di Canossa) negli anni 1919-20 per iniziativa di alcuni privati cittadini, per la maggior parte membri della Banda Musicale e della Filodrammatica locali. Analogamente a quanto avveniva in altre realtà delle diverse province, essi volevano che anche questo paese fosse dotato di un luogo atto ad ospitare manifestazioni pubbliche di vario genere, quali spettacoli teatrali, intrattenimenti musicali, feste da ballo, incontri sociali ecc. Dal primo dopoguerra e per molti anni il teatro ha funzionato soprattutto come cinematografo.
Viene acquisito nel 1993 dall’Amministrazione Comunale che intende recuperare questo luogo, significativo per la memoria e l’identità collettiva della comunità locale.
Il completo recupero, concluso nel 2006, ha mantenuto esternamente l’aspetto originale dell’edificio, con la facciata di gusto déco, mentre l’interno è stato completamente ricostruito. La struttura realizzata è uno spazio polivalente atto ad ospitare diverse tipologie di manifestazioni. L’ampia sala del primo piano è attrezzata per semplici esibizioni teatrali, proiezioni, conferenze e mostre, mentre al piano terra hanno trovato spazio la Biblioteca e il Centro Culturale.
(Lidia Bortolotti)




Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa. Proseguendo la navigazione nel sito o cliccando su chiudi acconsenti all'uso dei cookie.