Museo Storico "Dante Foschi"
Via Piero Maroncelli, 3 (c/o Palazzo del Mutilato)
Forlì (FC)
ambito italiano
insegna
Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

oro,
smalto,
metallo/ doratura,
seta,
metallo,
cartone,
pelle,
velluto,
lamina di metallo
mm 120 (la) 138 (a) 27 (p)
misure cofanetto 242a,
misure croce 242b: larghezza croce 44//altezza croce 44//lunghezza con nastro 104//larghezza nastro 38,
misure miniatura 242c: larghezza croce 17//altezza croce 20//lunghezza con nastro 65//larghezza nastro 14,
misure rosetta 242d: diametro base 15//diametro rosetta 8//spessore 11
sec. XX (1951 - 1999)
Cofanetto (242a) in cartone foderato esternamente di pelle verde e internamente di seta bianca imbottita nella parte alta e di velluto beige nella parte bassa; esternamente, al centro del coperchio, è impresso in oro l'emblema della Repubblica Italiana. All'interno sono conservate:
-un'insegna (242b) costituita da una croce greca d'oro smaltata di bianco, accantonata da quattro aquile d'oro ad ali spiegate e caricata al centro da una stella d'oro a cinque punte; la croce è sormontata da una corona turrita in metallo dorato, arricchita alla base da gemme tricolori in smalto, ed è completa di nastro di seta verde bordato con sottili filettature rosse;
- la miniatura (242c) dell'insegna precedente;
- una rosetta (242d) in seta verde con due filettature rosse sul lato, recante una base metallica piatta.

Cofanetto contenente la Croce di Cavaliere dell' Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.), completa della relativa miniatura e della rosetta da indossare con gli abiti civili. L’Ordine, che rappresenta l’onorificenza più alta concessa dalla Repubblica Italiana, fu istituito con legge 3 marzo 1951 n. 178, con lo scopo di «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari». L’Ordine, tuttora assegnato, prevede cinque classi di conferimento: Cavaliere (come l’oggetto in esame), Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce, di cui l’ultimo può essere insignito anche della massima decorazione di Gran Cordone. Con il D.P.R. del 30 marzo 2001 n.173, la croce dell' Ordine è stata completamente rinnovata, sostituendola con una patente smaltata di bianco e filettata d'oro, sovrapposta a una corona di ulivo e quercia e caricata al centro da uno scudetto circolare d'oro recante, nel recto, l'emblema della Repubblica Italiana bordato da una fascia azzurra in cui si legge "AL MERITO DELLA REPUBBLICA, nel verso, l'effigie dell'Italia turrita e, all'interno della bordatura, la scritta "PATRIAE UNITATI CIVIUM LIBERTATI".