Museo Storico "Dante Foschi"
Via Piero Maroncelli, 3 (c/o Palazzo del Mutilato)
Forlì (FC)
Rivalta Carlo
1887/ 1941
Minerbi Arrigo
1881/ 1960
targa

bronzo,
legno
mm 200 (la) 123 (a) 9 (p)
con supporto ligneo: larghezza 272//altezza185//profondità 17
sec. XX (1924 - 1941)
Targa in bronzo fissata a supporto ligneo, scanalato sul fronte, mediante quattro viti visibili sul retro; in alto è presente il gancio per la sospensione. La targa rappresenta il monumento composto da tre figure virili panneggiate all'antica, due stanti a colloquio l'altra seduta e isolata, poste su un alto basamento. Lungo la base corre un'epigrafe commemorativa e su una sorta di monolite centrale squadrato si legge l'epigrafe "RESURGO". Sullo sfondo si intravedono le arcate a tutto sesto di un chiostro.

Targa del medaglista fiorentino Carlo Rivalta (1887-1941) che riproduce il Monumento ai Medici Italiani Caduti nella Guerra 1915-18, opera dello scultore ferrarese Arrigo Minerbi (1881-1960). Il monumento si trova nel Chiostro della Sanità Militare a Firenze, all’interno di quello che fu un tempo il convento di suore domenicane intitolato a San Domenico nel Maglio; il complesso conventuale venne definitivamente soppresso nel 1866, divenendo prima lazzaretto, poi caserma di bersaglieri, quindi sede della Scuola di applicazione di Sanità Militare. Al centro del cinquecentesco chiostro maggiore del complesso fu eretto nel 1924 il monumento di Minerbi per commemorare i medici italiani morti nella Grande Guerra: per le sue figure in bronzo fu simbolicamente impiegato il metallo dei cannoni austriaci fuso assieme alle decorazioni degli ufficiali medici. Proprio per rendere visibile dalla strada quest'opera fu inoltre abbattuto il quarto lato originario del chiostro, che venne sostituito sempre nel 1924 da una lunga cancellata in ferro, ideata dall’artista Giovanni Malmerendi e realizzata presso la fonderia Matteucci di Faenza.
A differenza di altri esemplari, la targa in esame non riporta sul retro del supporto ligneo l'esatta data di realizzazione.