Artisti, artigiani, architetti, produttori

dal 1721
fabbrica d'armi

La storia della Bernardelli è la storia della Valle Trompia, valle alle porte di Brescia nota per la lavorazione di armi leggere.
La presenza in questa valle di miniere di ferro ha determinato l’interesse dell’impero romano che secoli fa aveva dominio sulla zona e gia dal 15 a.C. vi sono testimonianze di estrazione e lavorazioni del ferro utilizzato per la realizzazione di armi
La specializzazione e la cultura che ne è derivata non è mai cessata, si è modificata nei secoli passando dalla produzioni di armi bianche da taglio alla produzione in un primo tempo di parti di armi da sparo e successivamente alla realizzazione di armi complete.
Le forme di produzione inizialmente artigiane si sono evolute e fra il 1600 e 1700 sono sorte le prime strutture organizzate, anticipo delle odierne aziende.
Documenti oggi disponibili permettono di stabilire la data di nascita della Bernardelli nel 1721, anche se si deve considerare il 1865 l’anno in cui Vincenzo Bernardelli coadiuvato dal suoi figli, inizia una vera attività industriale con la produzione di Pistole per l’esercito.
Nel 1903 vi è stato il trasferimento dalla sede iniziale in una sede più ampia.
Nelle fotografie che seguono sono visibili i reparti di lavorazione con immagini dei primi decenni del secolo scorso.
Dai primi anni del 1900 in avanti viene ampliata la gamma di prodotti realizzando fucili da caccia, le Doppiette, il fucile per cui la Bernardelli è conosciuta nel mondo.
Oltre che ai fucili la Bernardelli si è dedicata anche alla produzione di Pistole, producendo Revolver, Pistole automatiche e pistole di piccolo calibro ancora oggi in produzione.
La Bernardelli è stata la prima fabbrica italiana a produrre, nel 1947, un fucile Semiautomatico. È un fucile di chiara derivazione militare dotato di caricatore e prodotto fino alla fine degli anni 60.
I Fucili e le Pistole Bernardelli sono stati presentati e venduti in ogni parte del mondo. Esiste un’ampia documentazione che testimonia la presenza della Bernardelli nelle fiere del settore ai cui stand hanno fatto tappa importanti personalità: lo Scià di Persia Reza Palevi ammira la produzione Bernardelli alla mostra delle armi di Teheran nel 1958.
Oltre che Fucili da caccia e Pistole, la Bernardelli è stata presente anche nel settore delle armi militari ed ha realizzato un suo fucile d’assalto e fornito alcuni reparti speciali del nostro esercito producendo su licenza il Fucile Automatico Galil, arma dell’esercito Israeliano.
Negli anni 80 e 90 oltre alla classica produzione di Doppiette, la Bernardelli ha progettato e realizzato anche un nuovo Sovrapposto ed una nuova Pistola bifilare.
Alla fine degli anni 90 la Bernardelli si è trasferita in una nuova sede alle porte di Brescia, concentrando il proprio impegno nella produzione di Semiautomatici, Doppiette, Carabina, Pompa, mentre resta in produzione un unico modello di pistola (Mod.68).

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.