Biblioteca Comunale Manfrediana
Via Manfredi, 14
Faenza (RA)
Liverani Romolo
1809/ 1872

carta/ penna/ acquarello
cm. 21 (a) 28 (l)
sec. XIX (1823 - 1842)
n. 219502 Album 7 - tav. 67
Si riconoscono in questa tavola la parte absidale e il campanile di S. Domenico: a sinistra si notano la parte terminale della Ganga e la torretta con archi (ancora esistente), che era adiacente all'antico Filatoio comunale e forse adibita all'uso del medesimo. La Ganga era la strada che proseguiva da via del Filatoio (attuale corso Baccarini) e terminava sulle mura. Negli ultimi anni dell'Ottocento, costruendosi il Viale della Stazione, ne venne abbattuto un lato: rimase solo il lato destro ancora esistente.
L'album al quale appartiene la presente tavola è ben noto per le preziose vedute di Faenza e territori limitrofi. Tuttavia lo sguardo, attraverso tale attività, coglie una familiare panoramica di città, paesi, vallate e colline di Romagna e Marche, osservate col diaframma dell'uomo di teatro. Case e luoghi pittoreschi e suggestivi, anche se ricondotti alla dimensione più vera e schietta della vita, acquistano una funzione evocatrice di luoghi e situazioni perenni.

La prima carta dell'album originale, che conteneva il disegno, reca il seguente testo manoscritto autografo: "Vol. 1. Raccolta di n. 270 vedute della Città di Faenza, Subborghi ed alcune Villeggiature appartenenti a detta Città. Queste vedute furono incominciate sin dal anno 1823 è [sic] in più volte seguite è lasciate, avendole fatte sempre in quel tempo che rimanevano d'agio ho di spasso. Sono, dette vedute, state poste a termine la mattina del 14 settembre 1842, giorno fatale per la memorabile piena delle acque condotte nel fiume, di modoche era la fiumana superiore alle archate da 3 Metri e per due ore il ponte stesso chiuso, poi non potendo più regere allo urto del acqua, sulle 10 e 3/4 della mattina cadde, rovinado [sic] la pilla dalla parte della città, poscia per consenso mancando lapoggio del Arco di Mezzo la Torre che sorregevasi sul altra pila tardò un quattro minuti e rovinò anch'essa ed ebbe morte e tomba in un punto stesso e la stessa mattina io acquerelando la penultima veduta di questa raccolta. Romolo Pittore negli anni 33 di mia vita." Tale album, però, durante l'ultimo restauro, ha subito il distacco della coperta e della legatura, ed ora i disegni sono conservati sciolti in una scatola, indicata come album n. 7. L'iscrizione sul verso si riferisce al disegno successivo all'interno dell'album originario, mentre l'iscrizione relativa a questo disegno è: Veduta delle Mura della Ganga dalla Strada di Circonvallazione in Faenza.