via Frangipane 6
Bertinoro (FC)
Tel: 0543-446500, 0543-446600
Secoli: X - XVI
A pianta pressapoco pentagonale si eleva dalla sommità del colle su cui si avvolge il centro storico, ancora in parte cinto da mura e d’impianto medievale, con vie strette e tortuose. Il castello presenta un corpo a C, di notevole elevazione, racchiudente una corte; dal lato sud occidentale sporge un braccio fortificato che culmina in un rivellino a pianta quadrata.

Il fortilizio come appare oggi è frutto delle modifiche apportate alla fine del Cinquecento quando diventa palazzo vescovile. Si accede all’interno da un portale ad arco ribassato e di stile rustico. Al piano della corte interna si accede al Museo Interreligioso, ospitato in quelle che furono le antiche carceri. L’esposizione vuole evidenziare radici comuni di Ebraismo, Cristianesimo e Islam mediante oggetti d’arte, documenti, arredi e tessuti sacri. In questa parte della fortezza si possono vedere la cisterna per la raccolta dell’acqua piovana e le grotte per la conservazione delle derrate alimentari. In alcuni ambienti del piano nobile si notano ampie tracce di affreschi seicenteschi. Al secondo e terzo piano si trovano ambienti ad uso di foresteria. Da un antico camminamento militare la rocca è collegata al rivellino.
Nella Rocca Vescovile e nel Rivellino ha sede il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro che svolge attività di Alta Formazione dell'Università di Bologna e organizza congressi per enti di ricerca internazionali ed aziende private. Le aule destinate ai congressi si trovano nella Rocca e nel Rivellino. In Rocca ha sede anche una parte delle stanze destinate ad uso foresteria. Pertanto, l'ingresso in Rocca non è consentito ai singoli visitatori, durante lo svolgimento delle attività del Centro.
L'ingresso alla Rocca è consentito solo a singoli o a gruppi in visita al Museo Interreligioso negli orari sopraindicati. La visita alla Rocca è consentita solo a gruppi accompagnati, deve essere concordata con la Direzione del Museo Interreligioso ed autorizzata dalla Direzione del Centro Universitario. La visita alla Rocca non è accordata qualora siano in via di svolgimento altre attività congressuali e non può mai essere disgiunta dalla visita al Museo Interreligioso.