Museo Cervi
Via Fratelli Cervi, 9
Gattatico (RE)
Fondo:
Anonimo
attivo sec. XX, seconda metà
gelatina bromuro d'argento/ carta, stampa cromogenica/ carta, cartoncino, plastica
XX (1970 - 1970)
Documentazione fotografica della Camera ardente e dei Funerali di Alcide Cervi, Reggio Emilia e Campegine, 30 marzo 1970
Album raccoglitore ad anelli con copertina rigida rossa e ocra. Contiene, incollate su fogli in cartoncino inseriti in buste di plastica, 240 stampe fotografiche in bianco e nero, 12 stampe fotografiche a colori e 3 biglietti stampati. La documentazione relativa ai funerali di Alcide Cervi, che si svolsero tra il 27 e il 30 marzo 1970, è raccolta in due volumi. Le immagini di questo secondo volume riproducono la camera ardente nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia, il corteo e l’orazione funebre tenuta in Piazza della Libertà a Reggio Emilia e la tumulazione nel cimitero di Campegine.

Alcide Cervi muore, all'età di 95 anni, il 27 marzo 1970.
Dal giorno dopo la salma venne esposta nella Sala del Tricolore, nel Municipio di Reggio Emilia, dove decine di migliaia di persone si alternarono per porgere l'ultimo saluto a colui che ormai per tutti era semplicemente Papà Cervi.
I funerali si svolsero lunedì 30 marzo e si trasformarono in una grande manifestazione di popolo: oltre 200.000 persone si concentrarono a Reggio Emilia, mentre arrivavano dall'Italia e dal mondo testimonianze di cordoglio e di partecipazione.
L'orazione funebre fu tenuta in Piazza della Libertà dal sindaco Renzo Bonazzi, da Ferruccio Parri, uno dei massimi esponenti della Resistenza, e da Giorgio Amendola, leader politico in rappresentanza del PCI.