Raccolta d'Arte Moderna
Via Marino Moretti, 3/5
Cesenatico (FC)
Zancanaro Antonio detto Zancanaro Tono
1906/ 1985
incisione

carta/ litografia a colori
cm 50 (la) 70 (a)
altezza con cornice 71.50//larghezza con cornice 51.50
sec. XX (1966 - 1966)
n. pt0133 [numero censimento del Sevizio Beni e Attività Culturali del Comune di Cesenatico]
Al centro dell'opera campeggia una figura femminile nuda (Luisa) su di una barca in mezzo ad un mare brulicante di persone.

L'opera viene acquisita dall'Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Cesenatico e confluisce nella raccolta d'arte moderna del Comune di Cesenatico in seguito alla soppressione dell'ente, avvenuta a metà degli anni '80 del Novecento. La litografia è il manifesto per la personale dell'artista allestita nell'estate del 1966 presso la Galleria d'arte "Il Bragozzo", collocata all'interno del Palazzo del Turismo. Sulla barca ritroviamo Luisa, una delle figure femminili care alla produzione artistica di Zancanaro. Sul manifesto compare il titolo ("non facea nascendo ancor paura la figlia al padre", Dante, Divina Commedia, Paradiso, Canto XV, vv. 102-105) di una delle tredici litografie eseguite per illustrare la Divina Commedia, che vennero esposte in mostra e quindi acquisite nel 1971 dall'Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Cesenatico.
Nella collezione comunale figura anche un'altra litografia (in blu) ideata da Zancanaro sempre come manifesto per la medesima mostra.