Museo Storico "Dante Foschi"
Via Piero Maroncelli, 3 (c/o Palazzo del Mutilato)
Forlì (FC)
produzione italiana
fodero di pugnale

acciaio/ brunitura
mm 40 (la) 27 (p) 215 (lu)
sec. XX (1939 - 1945)
Fodero di pugnale in acciaio brunito, recante su un lato lo sporgente passante per la cintura di forma rettangolare e apribile a compasso.

Il fodero è abitualmente esposto insieme a una sciabola-baionetta tedesca per fucile "Mauser modello K98": prodotta nella Germania nazista, questa tipologia di baionetta si diffuse anche in Italia tra il 1943 e il 1945 in seguito all'istaurarsi della Repubblica Sociale Italiana. Il fodero in esame risulta però anomalo rispetto a quello che normalmente accompagnava le baionette per fucile Mauser K98: non presenta infatti l'abituale bottone ovale per il fissaggio alla tasca portabaionetta nè il pallino in punta. L'oggetto della scheda è infatti in realtà il fodero di un pugnale italiano per assaltatori mod. 1939, riutilizzato quindi in data non precisata per custodire la baionetta Mauser K98: dal confronto con armi del medesimo modello del resto si è notato che la lama della baionetta è stata accorciata e questo potrebbe spiegare la sostituzione del fodero originale.
Il pugnale per assaltatori mod. 1939, noto anche come "per paracadutisti" perchè tale reparto fu il primo ad averlo in dotazione, sostituì a partire dal 1939 il primo modello di pugnale per Arditi prodotto in Italia durante la Grande Guerra e in uso fino alle soglie del secondo conflitto mondiale.