Melli Roberto
1885/ 1958
dipinto

carta/ pittura a tempera
mm 112 (la) 170 (a)
sec. XX (1927 - 1929)
n. 3114
Roberto Melli si dedica tra il 1927 e il 1930 circa alla realizzazione di molti bozzetti pubblicitari. Questa produzione è motivata innanzitutto da necessità economiche, ma l’estro, la raffinata sintesi grafica, il dinamismo delle linee e la coinvolgente esuberanza dei colori fanno di queste prove, che purtroppo non hanno ottenuto la commessa finale, una ricca testimonianza della inventiva e della brillante strategia comunicativa dei primi decenni del Novecento.
La cartellonistica pubblicitaria trova nel futurismo un linguaggio innovativo per esprimere tutti gli aspetti della società e un corredo di invenzioni, di messaggi e immagini ideali per sorprendere l'immaginario della gente comune.
Melli dimostra una spiccata sensibilità nel recepire i modelli giusti e i grandi illustratori dell'epoca a lui più congeniali, in particolare Marcello Dudovich, Sergio Tofano, Luigi Caldanzano, Leonetto Cappiello, Sepo alias Severo Pozzati.
Questo bozzetto per "Lampo - benzina superiore", prodotta dalla "Società Italo - Americana pel Petrolio di Genova", esprime efficacemente, attraverso una grafica affine alla ricerca futurista, il mito della velocità e del progresso tecnologico: la tendenza è chiaramente quella del concetto di "manifesto-marchio", fulmineo e memorabile.