Museo Iola di Montese
Via Trebbo, 1
Montese
[Doc]

abbigliamento e ornamenti del corpo
fibra animale e vegetale/ lana e cotone tessitura

periodo seconda guerra mondiale
n. WM16
Soldato appartenente al reparto medico. La divisa e l'equipaggiamento sono specifici del corpo e caratteristici del periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale per i quali si rimanda al campo "annotazioni".

abbigliamento/ accessori
ogni reparto dell'esercito aveva aggregato un distaccamento di dottori, specializzati nel primo soccorso, che potessero intervenire velocemente in caso di ferita nelle retrovie ma soprattutto durante gli scontri a fuoco con il nemico. A riprova dell'importanza di un veloce soccorso, durante la seconda guerra mondiale il 90% dei soldati che ha ricevuto adeguate cure immediate si è salvato.
Gli appartenenti al reparto sono distinti dal classico elmo protettivo e fascia al braccio sinistro riportanti gli emblemi della croce rossa che ne certificano la neutralità sul campo di battaglia secondo i canoni previsti dalla Convenzione di Ginevra. L'8 agosto 1864, il governo elvetico convocò una conferenza diplomatica alla quale partecipano i rappresentanti di 12 nazioni (Gli USA furono l'unico stato non europeo a partecipare alla conferenza). La conferenza si concluse il 22 agosto 1864 con la ratifica della prima convenzione di Ginevra per il miglioramento della sorte dei feriti in battaglia. La convenzione garantisce neutralità e protezione alle ambulanze, agli ospedali militari, al personale sanitario, al materiale sanitario nonché ai feriti di ogni parte ed al personale civile di ogni parte che si adopera per migliorare la sorte dei feriti.

In base a tale Convenzione l'emblema dell'organizzazione, posto sui veicoli e sugli edifici umanitari e sanitari, fa sì che siano protetti dagli attacchi militari