Pagliarini Giovanni
1809/ 1878
dipinto

tela/ pittura a olio
cm 83 (la) 103.5 (a)
sec. XIX (1869 - 1869)
n. 0103
I ritratti dei coniugi Bergando (inv. nn. 0102 e 0103) confermano l’attenta adesione ai temi figurativi della “verità naturale”. La perfetta resa formale deriva dalla cultura accademica aggiornata sulle opere del modenese Adeodato Malatesta, del triestino Giuseppe Tominz e di Francesco Hayez. Come ha evidenziato Savonuzzi (1971), siamo di fronte a una restituzione oggettiva del personaggio, anche se non si ha prova che Pagliarini abbia utilizzato il mezzo della fotografia, “al contrario del più giovane portuense Giuseppe Mazzolani o del bolognese (ma attivo anche a Ferrara) Alessandro Guardassoni, il miglior allievo di Malatesta” (Scardino 2011). Eleonora è ritratta mentre offre un fiore all’osservatore fuori campo e la posa, un po' convenzionale, è animata da una stesura pittorica morbida e luminosa.