Bernagozzi Federico
1859/ 1916
dipinto

tela/ pittura a olio
cm 150.5 (la) 240.5 (a)
Con cornice lignea intagliata 275 x 183 x 10 cm.
sec. XIX (1894 - 1894)
n. 0019
Francesco Bernagozzi, trasferitosi a Firenze per studiare grazie ad una pensione elargita dal conte Antonio Aventi, raggiunse una solida formazione artistica “nel clima del naturalismo verista” che mise a frutto con felici risultati nella ritrattistica.
La famosa cantante lirica Maria Waldmann, una delle interpreti preferite da Giuseppe Verdi, è qui ritratta "ufficialmente" e in posa da gran dama dell'alta società. Il dipinto è stato commissionato nel 1894 dal marito Galeazzo Massari, duca di Fabriago e ultimo e vero mecenate della famiglia (a lui si devono il restauro del palazzo e del parco e l’apertura al pubblico della celebre quadreria nel 1902).
Dall'effige Waldmann trapela la vicinanza alla "attualizzazione" dei modelli cinquecenteschi, esemplata da Hayez nei suoi ritratti intensi e smaglianti, e l'influenza dell'oggettività fotografica, come nelle opere di Mazzolani. Il "realismo fotografico" trascrive ogni dettaglio e restituisce, grazie alla luce fredda e scenografica, un’atmosfera raffinata e un po’ raggelata. Bernagozzi, pur molto abile tecnicamente e acuto osservatore dei caratteri dei modelli, non seppe mai esprimere a livello pittorico la passione che caratterizzò invece la sua attività politica (Zanotto 1973, p. 55).